HJT
La tecnologia HJT (Heterojunction Technology) combina il meglio di due mondi: un cuore di silicio monocristallino N-Type racchiuso tra due strati di “film sottile” di silicio amorfo.
È la tecnologia utilizzata sui modelli premium dei migliori produttori di moduli fotovoltaici.
I Vantaggi delle Celle HJT
-
Performance Estreme: Detiene i record di efficienza commerciale (oltre il 24%) e possiede il miglior coefficiente di temperatura sul mercato (fino a -0,24%/°C).
-
Longevità: Sono progettati per durare oltre 30 anni con perdite minime.
Il Verdetto dell’Ingegnere
La tecnologia HJT è, oggi, la “Ferrari” del fotovoltaico. I moduli con tecnologia ad Eterogiunzione costano di più, ma sono indispensabili dove lo spazio sul tetto è pochissimo o dove le temperature estive sono mediamente più elevate, come in molte città del centro e sud Italia.

Ingegnere elettronico con oltre 10 anni di esperienza nel settore dei sistemi energetici e delle tecnologie per l’energia. Ha maturato competenze consolidate nella progettazione e sviluppo di sistemi di misura dell’energia, soluzioni per smart grid e controllo di motori, applicate in contesti ad alta complessità e innovazione tecnologica.
In Abbassalebollette.it, si occupa di approfondire temi legati all’energia rinnovabile, con particolare focus sul fotovoltaico, Comunità Energetiche, EsCO, traducendo concetti specialistici in informazioni fruibili per lettori con interesse tecnico e applicativo. La sua attività unisce competenze ingegneristiche e capacità di comunicazione per supportare aziende e consumatori nelle scelte energetiche più efficienti.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!