Iberdrola Energia: Storia, recensioni clienti, Numero Verde e Tariffe

Iberdrola Energia: Storia, recensioni clienti, Numero Verde e Tariffe

Iberdrola Energia: Storia, recensioni clienti, Numero Verde e Tariffe

Offerte Energia e Gas

La storia di Iberdrola

Iberdrola è una multinazionale spagnola che opera nella fornitura di energia e elettrica e gas metano. Nel 2016 nasce Iberdrola Italia per il mercato libero. Presente in Italia come grossista dal 2006, la Società fa del servizio clienti e del rapporto con il cliente i suoi punti di forza, oltre ad avere una particolare attenzione nella produzione di energia da fonti green e rinnovabili.
Iberdrola nei Paesi dove è presente produce e fornisce energia elettrica per circa 100 milioni di persone. Nel 2016 inizia a fornire le grandi aziende in Italia e nel 2017 sviluppa il proprio mercato anche per le utenze domestiche attraverso la fornitura di luce e gas per le famiglie italiane.

Area Clienti Iberdrola: numero verde e servizio clienti

Iberdrola ha creato il suo punto di forza nel servizio clienti e nella risoluzione delle problematiche. I clienti possono contattare l’Azienda attraverso vari canali come numero verde, mail o fax. Di seguito i contatti dell’area clienti iberdrola:

  • Per inviare un fax: 800 73 60 70
  • Assistenza tecnica: 800 690 901
  • Servizio Clienti Numero Verde: 800 690 960
  • Mail: servizioclienti@iberdrola.it

Opinioni clienti Iberdrola

Prima di passare a un nuovo fornitore è bene informarsi sulle tariffe e sulle opinioni dei clienti. Una recensione può fotografare i servizi delle Aziende e orientare il cliente nella scelta. Per informarsi sulle opinioni dei clienti Iberdrola si possono leggere sulla pagina Facebook dell’Azienda o su Trustpilot.

Informazioni Utili su Iberdrola ENERGIA

Sito Istituzionale: www.iberdrola.it
Fondazione: 1996
Ragione sociale: Iberdrola Clienti Italia S.r.l.
Sede Principale: Piazzale dell’industria, 40/46 – 00144 Roma
Telefono: 800 690 960
Fax: 800 73 60 70
E-mail: servizioclienti@iberdrola.it
Fornitura: Iberdrola Gas, Iberdrola Luce

Informazioni sulla qualità del Call Center


Tempo Medio Attesa Punteggio Finale I sem 2018 Punteggio Finale II sem 2018
Iberdrola Energia 180 secondi >98 >97

Il calcolo del punteggio globale (IQT) si basa su punteggi parziali che sono assegnati a ciascun venditore per:
– l’accesso (PA) e qualità (PQ) del servizio (con un peso complessivo del 70% sul punteggio globale).

– per la soddisfazione dei clienti (PSC) dopo l’uso del servizio effettivo da parte dei clienti (con un peso del 30% sul punteggio globale).

In particolare, i punteggi parziali per il calcolo della graduatoria fanno riferimento ai seguenti aspetti del servizio:

  • accesso al servizio (PA): riguarda la disponibilità delle linee telefoniche, i periodi di accessibilità per le chiamate (ampiezza degli orari e numeri di giorni di apertura dei call center), la gratuità delle chiamate anche dalla rete mobile, la possibilità di esprimere un giudizio sui servizi telefonici tramite emoticons;
  • qualità del servizio (PQ): valuta i tempi medi di attesa prima di riuscire a parlare con un operatore, la percentuale di chiamate con risposta di un operatore, la possibilità per il cliente di essere richiamato, la segnalazione del numero di chiamate che precedono in coda o del tempo stimato di attesa, la semplicità dell’albero di navigazione in fase di accesso, l’eventuale presenza di un portale internet, l’adozione di iniziative con le Associazioni dei consumatori;
  • grado di soddisfazione dei clienti che si rivolgono ai call center (PSC): questo punteggio è ricavato da una indagine statistica che l’Autorità effettua semestralmente, e che consiste nel richiamare un campione di clienti di ogni impresa di vendita che hanno telefonato ai call center, al fine di verificarne il livello di soddisfazione in relazione alle chiamate appena effettuate.

Tabella Indennizzi

Indennizzo Automatico Indennizzo Oltre Doppio standard Indennizzo Oltre Triplo standard
Iberdrola 25€ 50€ 75€

Composizione del Mix Energetico

Nella seguente tabella, come previsto dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 31 luglio 2009, il mix medio nazionale utilizzato per la produzione dell’energia elettrica immessa in rete e il mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta da Iberdrola Energia relativi agli anni 2017 e 2018 di seguito riportati:

Iberdrola Energia
Valori Nazionali

Anno 2018* Anno 2017 Anno 2018* Anno 2017
Fonti primarie utilizzate: % % % %
– Fonti Rinnovabili 10,42% 0,27% 40,83% 36,42%
– Carbone 28,31% 31,52% 12,47% 13,69%
– Gas Naturale 22,05% 24,54% 39,06% 42,63%
– Prodotti Petroliferi 1,83% 2,03% 0,54% 0,76%
– Nucleare 34,82% 38,76% 4,11% 3,62%
– Altre Fonti 2,58% 2,87% 2,99% 2,88%

* Si specifica che il mix energetico per l’anno 2018 è un dato pre-consuntivo.

Confronta le Migliori Tariffe di Luce e Gas

Offerte Luce Offerte Gas Metano