Gas Metano e Gas GPL: quali sono le differenze?

Gas Metano e Gas GPL: quali sono le differenze?

Da cosa si differenziano GPL e Metano

Gas Metano e GPL sono due fonti che possono essere utilizzati per riscaldare la casa o alimentare l’automobile. Risorse che molti utenti confondono tra di loro ma non sono la stessa cosa. La prima differenza è la pressione con cui si lavora con il metano e GPL. Il Gas metano è molto più leggero rispetto al gpl, quest’ultimo è una miscela di propano e butano. Il Gpl si lavora a pressione bassa ed è più pesante rispetto al gas metano che si conserva a pressione molto alta. Altra differenza è il prezzo del combustibile. Il prezzo del gas metano è espresso in € a metro cubo al contrario quello del GPL viene indicato in € a litro.
Per risparmiare non è detto che uno sia migliore dell’altro, ma bisogna scegliere in base alle proprie esigenze. Il Gpl domestico è una fonte a basso impatto ambientale molto efficiente per riscaldare l’abitazione e/o cucinare. GPL e gas metano hanno un potere elevato a livello di calorifico.
Se da un lato la convenienza nello scegliere il GPL può essere nel prezzo, il lato negativo è la rete di distribuzione poco sviluppata sul territorio nazionale come quella del gas metano. Infine, il serbatoio del GPL può essere affittato, acquistato o preso in comodato d’uso e quasi sempre la scelta del GPL viene dato perché non arriva la rete del gas metano.

Un metro cubo quanti litri sono?

Per sapere quanti litri sono un metro cubo bisogna fare una conversione. Quest’ultima operazione non è necessaria se è presente un serbatoio. Per la conversione si divide il peso allo stato gassoso per il peso allo stato liquido con la seguente formula: 2/0,52 = 3,8 litri di GPL in un metro cubo di gas.

Riscaldamento casa: meglio il gas metano o gpl?

La scelta per il riscaldamento della casa tra gas metano e gpl avviene su più piani. Come abbiamo visto la rete del gas metano ha una distribuzione capillare sul territorio italiano. E la liberazione del mercato ha prodotto un calo del prezzo e una concorrenza tra i fornitori. A beneficiarne sono gli utenti finali. Per quanto riguarda il GPL si deve installare un serbatoio per lo stoccaggio e l’utente deve provvedere al rifornimento ogni volta che ci sia la necessità. Volendo si può pagare il consumo effettivo con il gpl a consumo. Il costo del gas metano a parità di calore prodotto con il gpl è inferiore a quello del gpl. Il prezzo del gpl è in relazione al contratto sottoscritto e al fornitore.

Scegli il mercato libero del gas metano e risparmi fino a 250 euro

Sai che il mercato di maggior tutela si chiuderà alla fine del 2021, non aspettare e risparmia da subito. Attivando una nuova tariffa gas metano risparmi fino a 250 euro in un anno. Se hai domande o curiosità chiama il nostro numero verde 800 990 300 e un nostro Consulente Energetico sarà a tua completa disposizione nella scelta della tariffa migliore per te.

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Approfitta degli incentivi statali e installa una pompa di calore con fotovoltaico

Vuoi davvero azzerare le bollette di casa? Configura e installa il tuo impianto fotovoltaico con pompa di calore e con gli incentivi statali guadagni da subito e nell’arco degli anni risparmi sulle utenze luce e gas.
Lascia i tuoi dati nel form sottostante e un nostro tecnico ti contatterà, senza impegno, per un sopralluogo a casa tua.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)