Covid 19: il Governo studia riduzione bollette di luce e gas

Covid 19: il Governo studia riduzione bollette di luce e gas

Interventi mirati a ridurre gli Oneri di Sistema per far risparmiare un po’ gli italiani

A sostegno di Famiglie e Imprese

Il Governo si appresta a varare il nuovo Decreto Legge a sostegno dell’economia e delle famiglie piegate dalla pandemia sviluppatasi nell’ultimo periodo a livello globale.
Per arginare i danni a livello economico, tra le varie misure si studia un taglio agli oneri di sistema sulle bollette di luce e gas metano.
Questo aiuto è destinato sia alle Famiglie che alle Imprese e dovrebbe essere valido per tutto il 2020.

Cosa sono gli oneri di sistema?

Gli oneri di sistema sono i costi che i cittadini coprono per diverse attività a sostegno del sistema elettrico nazionale. In questa voce rientrano gli importi pagati per la produzione di energia da fonti rinnovabili e il bonus sociale, il fondo ideato per aiutare le famiglie in difficoltà. Gli oneri di sistema sono pagati da tutti gli utenti, residenti e non, indipendentemente dal contratto o dal gestore. In questo trimeste nel mercato tutelato la quota di oneri di sistema per l’energia si attestava al 21,26%, invece per il gas metano al 4,26%.
La rimodulazione degli oneri di sistema riguarderà sia gli utenti del mercato tutelato che tutti i cittadini che sono già passati al mercato libero. Per questo motivo, oltre all’intervento statale sugli oneri di sistema, può essere importante trovare una tariffa che presenti anche un costo della materia prima più basso.

ARERA: stop al distacco per morosità per fornitura gas e elettricità

Nei giorni scorsi l’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha comunicato lo stop delle procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità – di famiglie e piccole imprese – vengono rimandate dal 10 marzo scorso e fino al 3 aprile 2020. Viene inoltre istituito un conto presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali, con disponibilità fino a 1 miliardo, per garantire la sostenibilità degli attuali e futuri interventi regolatori a favore di consumatori e utenti.

Aumenta il risparmio in bolletta

Vuoi risparmiare davvero sulle tue bollette di luce e gas? Fai un Checkup Gratuito comodamente da casa tua attraverso il nostro numero verde 800 990 300, o lasciando i tuoi dati nel form in basso per farti richiamare, e un nostro Consulente risponderà alle tue domande, suggerendoti la migliore tariffa di luce e gas per le tue esigenze.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)