Incentivi Fotovoltaico 2018 per Imprese: arriva il Super Ammortamento

Incentivi Fotovoltaico 2018 per Imprese: arriva il Super Ammortamento

Super Ammortamento Fotovoltaico al 130% 2018 per le Imprese

La nuova Legge di Bilancio 2018 ha riconfermato il Super ammortamento 2018 ma, anziché essere del 140%, dal 1° gennaio 2018 scende al 130%.
Ma scendiamo nei dettagli e vediamo come cos’è esattamente il Super ammortamento, a chi spetta, i requisiti necessari per beneficiarne e come accedere all’agevolazione.

Cos’è il Super ammortamento 2018?

Il Super ammortamento è l’agevolazione che favorisce gli investimenti da parte delle imprese italiane in beni materiali strumentali nuovi e che permette di ottenere una maggiorazione del costo di acquisto di beni strumentali pari al 30%, leasing finanziario compreso. Tale misura è stata adottata per due motivi principali:

  • garantire, ai fini della determinazione fiscale IRPEF e IRES, un’imputazione di canoni di locazione finanziaria e di quote di ammortamento più alti;
  • favorire gli investimenti e, nel nostro caso, incoraggiare il settore fotovoltaico.

Ciò significa che investire nel fotovoltaico quest’anno è ancora molto conveniente e, viste le misure messe in atto dal Governo, si prevede una buona crescita nel numero delle imprese che vogliono dedicarsi a questo settore.

Come funziona il Super ammortamento 2018?

Il Super ammortamento 2018 prevede che se il professionista o l’impresa acquista un bene strumentale nuovo (tra quelli ammessi dalle agevolazioni) e lo compra a 100 euro, grazie al Super ammortamento, il suo costo deducibile è di 130 euro. In parole povere, quindi,
con i nuovi incentivi fiscali è possibile aumentare del 30% il prezzo del bene acquistato. Tale costo va poi ripartito in quote annuali costanti, calcolate in base al coefficiente d’ammortamento del bene stesso; i beni del settore fotovoltaico, ad esempio, avranno un coefficiente d’ammortamento del 9%.

A chi spetta il Super ammortamento 2018?

Il Super ammortamento è dedicato esclusivamente a:

  • i soggetti “commerciali”, ovvero ai titolari di reddito d’impresa;
  • ai lavoratori autonomi, anche ove il lavoro sia svolto in forma associata, compresi i lavoratori nel regime dei minimi.

Ai benefici, invece, non possono accedere i contribuenti che si trovano nel regime forfetario e le imprese marittime.

Come accedere al Super ammortamento 2018?

E’ possibile accedere al Super ammortamento 2018 al 130%, acquistando beni strumentali nuovi entro il 31 dicembre 2018.
Ciò vuol dire che fino a questa data il costo degli investimenti è maggiorato del 30%.
La domanda di agevolazione tuttavia si può presentare sino al 30 giugno 2019 se, entro il 31 dicembre 2018, l’ordine risulti già accettato dal venditore e se è sia stato già versato un acconto non inferiore al 20% del costo complessivo del bene acquistato.

Fotovoltaico: quali sono i beni strumentali validi per il Super ammortamento?

Per quanto riguarda il settore fotovoltaico ed eolico, è possibile beneficiare delle agevolazioni solo sulle componenti impiantistiche. Il Super ammortamento, quindi, non è valido per la parte immobiliare (ad esempio, le pareti di costruzioni o i pannelli fotovoltaici costituenti copertura e facenti parte della struttura, le torri di sostegno degli aerogeneratori, etc.).

Simulatore Online Impianto Fotovoltaico, ricevi il report in tempo reale!

Simulatore Online Impianto Fotovoltaico Abbassalebollette

Come sfruttare il super ammortamento con il fotovoltaico?

L’energia è il principale strumento produttivo di tutte le aziende ed è una risorsa che tende a costare sempre di più, diventando una voce di bilancio piuttosto pesante per tutte le imprese. La soluzione migliore e più vantaggiosa quindi è di riuscire ad autoprodurla così da consumarla integralmente, oppure stoccare l’energia in surplus in batteria per fotovoltaico e usarla all’occorrenza, come ad esempio nelle ore notturne. In tal modo, l’azienda può gestire al meglio la bolletta energetica e quanto pagare l’energia che serve alla propria attività, risparmiando moltissimo sulla spesa necessaria per l’approvvigionamento. L’opportunità di ricorrere al Super ammortamento per investire nel fotovoltaico è la scelta ideale per tutte le imprese intenzionate a ottimizzare non solo i consumi ma anche i risparmi, rientrando nei piani d’investimento in brevissimo tempo e abbattendo fin da subito le voci di spesa per l’energia elettrica.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)