Batterie per Fotovoltaico: Mercedes Benz si lancia all’inseguimento di Tesla

Batterie per Fotovoltaico: Mercedes Benz si lancia all'inseguimento di Tesla

Dopo Tesla Powerwall arriva sul mercato Accumulo Mercedes Benz Energy 2.5 per Impianti Fotovoltaici Domestici

Con l’avvento delle batterie, per le energie rinnovabili cambia tutto: sia per quanto riguarda i piccoli e grandi impianti, che per l’operatore di rete, la vita diventa molto più semplice. Dopo Tesla, arrivano adesso le batterie Mercedes Benz Energy 2.5.

Mercedes Benz si lancia all’inseguimento di Tesla

Per i clienti domestici la vera e propria rivoluzione è iniziata con Tesla, che da qualche tempo ha lanciato la nuova batteria Powerwall, ponendosi tra le più influenti aziende produttrici di accumulatori per il fotovoltaico. Sulla scia di Tesla, anche altri colossi si stanno attrezzando e ora sono arrivate sul mercato anche le batterie firmate Mercedes Benz. L’azienda tedesca che si occupa già di produrre sistemi di accumulo agli ioni di litio per la rete, adesso intende rivolgersi ai privati e al settore residenziale. Vediamo quindi tutti i dettagli delle nuove nate in casa Mercedes Benz, le batterie per fotovoltaico agli ioni di litio.

Accumulo Impianto Fotovoltaico Mercedes Benz Energy

Accumulo Impianto Fotovoltaico Mercedes Benz Energy

Batterie per il fotovoltaico Mercedes Benz: in aiuto agli impianti domestici

Il gruppo, oltre a dedicarsi al settore delle quattro ruote, ha deciso di rivolgersi anche al mercato delle energie rinnovabili, offrendo una soluzione rivolta allo storage dell’energia in ambito residenziale. La tecnologia è la stessa messa a punto dalla divisione Mercedes Benz Energy e realizzata da ACCUmotive, fabbrica tedesca specializzata in batterie e controllata da Daimler. Qui, nell’impianto di Kamenz, oltre 100 esperti hanno progettato dei moduli agli ioni di litio che possono immagazzinare l’energia proveniente sia dai pannelli fotovoltaici che da altre fonti rinnovabili per offrirla poi quando necessario agli utenti domestici.

Tecnologia delle batterie Mercedes Benz

Il sistema delle batterie Mercedes Benz per i clienti domestici è quello già collaudato nei veicoli ibridi ed elettrici del gruppo fin dal 2012. Questa nuova batteria ha una durata di vent’anni e può compiere circa 8000 cicli di ricarica, tenendo conto che ogni anno in media vengono eseguiti da 250 a 350 cicli. Le Mercedes Benz Energy 2.5, inoltre, assicurano un livello di scarica fino all’80% e potrete beneficiare di una qualità e di una capacità di gran lunga superiori a quella di una comune batteria al piombo.

 

Mercedes Benz Energy 2.5: presto disponibili per tutti i clienti residenziali

Le nuove batterie 2.5 (2500W/h) in un primo momento sono distribuite in Germania, nel Regno Unito, in Belgio, Olanda e Lussemburgo, in Sudafrica, negli Stati Uniti. In definitiva le batterie Mercedes Benz si possono considerare come una soluzione simile a quella proposta da Tesla con le Powerwall. Ancora oggi, però, non sono stati resi noti i prezzi di acquisto e installazione, sebbene il gruppo confermi che l’ottimizzazione e l’efficienza dei moduli (garantiti per ben dieci anni) permetta di ammortizzarne i costi in breve tempo. In particolar modo la loro efficienza sarà massimizzata qualora le batterie 2.5 siano impiegate in abbinamento a un impianto fotovoltaico per la produzione di energia solare.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)