DispBT

Che cos’è la DispBT e come impatta la mia bolletta?

La DispBT, o Componente di Dispacciamento, è una voce presente nella bolletta della luce che serve a compensare la differenza tra i costi previsti per la gestione dell’energia elettrica e i costi effettivi sostenuti nel Mercato di Maggior tutela.

In particolare, serve a compensare le spese sostenute tra:

  • Gli importi compresi nella componente PCV (Prezzo Commercializzazione Vendita) che paga il cliente;
  • I costi di gestione commerciale delle imprese di vendita di energia elettrica in regime di Maggior Tutela

A seguito della Delibera 136/2023/R/eel per l’aggiornamento delle componenti RCV, DispBT e del PCVci sono stati sostanziali cambiamenti nel calcolo della componente. Nello specifico, viene calcolata in modo da garantire che i fornitori di energia elettrica, che operano nel regime di Maggior Tutela, ricevano i rimborsi necessari a coprire i costi sostenuti per le attività di gestione e fatturazione dei Clienti.

A quanto ammonta il valore del DispBT?

La componente è sempre presente nella bolletta della Maggior Tutela, espressa in quota fissa e stabilita con periodicità variabile dall’ARERA

Per il 2024, la componente fissa DispBT è negativa per i clienti domestici in bassa tensione, il che significa che rappresenta un accredito a favore del cliente.

Nel mercato libero, i costi di gestione commerciale non sono soggetti a regolamentazione da parte dell’ARERA. Ciò significa che i fornitori del mercato libero, sono liberi di stabilire autonomamente i propri prezzi per i costi di gestione commerciale. Per questo motivo, è importante confrontare le offerte di diversi fornitori del mercato libero prima di scegliere un nuovo piano tariffario.

Come posso calcolarla?

Il valore della DispBT è composto da due elementi

  • una componente fissa annua (euro/anno) a credito del cliente, il che significa che rappresenta un rimborso a favore del cliente stesso. L’importo è fisso per anno e non dipende dal consumo di energia elettrica
  • una componente variabile all’energia consumata fino a 1.800 kWh/anno. Il prezzo della componente variabile DispBT è aggiornato trimestralmente dall’Autorità per l’energia elettrica, gas e sistema idrico (ARERA). Quindi più basso è il consumo annuo, minore sarà l’importo da pagare per la componente variabile DispBT. 

In pratica, in quanto beneficiano di un prezzo più basso dell’energia consumata, i clienti con consumi bassi pagano una quota minore per la componente della DispBT variabile. D’altra parte, i clienti con consumi più elevati pagano una quota maggiore per la componente DispBT variabile.

Per il trimestre corrente Aprile-Giugno 2024, la DISPbt  su base di Tariffa Domestico (Residente e non Residente) equivale: DISPbt = -10,771800 €\cliente\anno: 


DispBT, componente di dispacciamento per i clienti aventi il diritto al Servizio di Maggior Tutela  Valore DispBT: Aprile 2024 – Giugno 2024
Clienti domestici (da 0 a 1800 kWh) -10,7718 €/POD/Anno POD

Come posso rimanere aggiornato sull’andamento del DispBT o su altre componenti della bolletta? 

Essere informati sulle variazioni delle componenti della bolletta luce è fondamentale per fare scelte consapevoli e ottimizzare i consumi energetici. Per questo motivo, Abbassalebollette.it si pone come il tuo alleato ideale per rimanere sempre aggiornato su:

 

  • Spiegazioni delle voci in bolletta: ti offriamo una guida completa alla lettura della bolletta luce, chiarendo il significato di ogni voce con il nostro glossario, tra cui il dispacciamento, l’energia, le perequazioni, i componenti commerciali e le imposte.
  • Consigli per il risparmio: Sulla base delle tue specifiche esigenze di consumo, ti forniamo consigli personalizzati per ridurre i consumi energetici e di conseguenza abbassare le tue bolletteRicevi un’assistenza personalizzata via whatsapp, da un team di esperti sempre al tuo fianco.
  • Tariffe luce più adatte alle tue esigenze sul nostro portale puoi confrontare le Tariffe Luce e Gas più Convenienti del Mercato, Trovare l’Offerta Migliore per Te, Ricevere Consulenza Gratuita e Supporto per l‘Attivazione. 

Offerte Luce Offerte Gas Metano