Classe del Contatore Gas

Che cos’è la classe del contatore Gas e come posso trovarla?

La Classe del Contatore, indicata con la lettera G seguita da un numero (ad esempio G6, G10, G25), rappresenta la capacità di potenza in m³/h che il contatore è in grado di misurare.

In altre parole, la Classe del Contatore definisce la portata del contatore stesso, ovvero la quantità di gas naturale che può transitare attraverso di esso in un determinato periodo di tempo.

Come si individua la classe del tuo contatore?

La tipologia di classe si visualizza sul quadrante principale del contatore (o anche a volte sulla stessa bolletta del gas), ed è indicata dalla lettera G seguita da un numero. Generalmente i contatori domestici sono di tipo G4, ma può variare (ad esempio G10 nei condomini ecc.) . 

Tipologia G4 valori in (m³/h)


Portata minima Portata nominale Portata massima
0,04 4,0 6,0

Come si può notare dalla tabella, è molto importante sapere il valore di queste 3 variabili quando analizziamo la classe di un contatore:

  • Portata massima, che è il valore massimo di flusso di gas che il contatore può sopportare per un breve periodo senza subire danni.
  • Portata nominale, che rappresenta il valore di flusso di gas per cui il contatore è progettato per funzionare in modo continuo e preciso.
  • Portata minima, che equivale il valore minimo di flusso di gas al di sotto del quale il contatore non garantisce la precisione di misura stabilita dalla sua classe. In parole semplici, al di sotto di questo limite, il contatore potrebbe non registrare il consumo di gas in modo accurato.

Perché è importante la classe del contatore?

La classe del contatore è importante per diversi motivi, come per esempio:

  • Fatture più trasparenti
  • Indennizzi per i clienti: In caso di malfunzionamenti del contatore o di discrepanze tra i consumi reali e quelli fatturati, la classe del contatore è determinante per il calcolo degli eventuali indennizzi a cui il cliente ha diritto.
  • Scelta consapevole del fornitore: Conoscere la classe del proprio contatore permette di scegliere un fornitore di gas e una tariffa adeguati alle proprie esigenze di consumo.

Come Abbassalebollette.it può aiutarti a ottimizzare i costi energetici

Abbassalebollette.it, ti offre una serie di strumenti e informazioni per aiutarti a ottimizzare i tuoi costi energetici:

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta

  • Consigli per il risparmio: Scopri come ridurre i tuoi consumi e ottimizzare l’utilizzo dell’energia elettrica, indipendentemente dalla CLASSE del tuo contatore.
  • Contattaci al numero 0690202514 e ti aiuteremo a capire meglio i dati della tua bolletta luce per individuare i possibili risparmi. Ricevi un’assistenza personalizzata via whatsapp, da un team di esperti sempre al tuo fianco.

Grande Promozione per chi Installa un Climatizzatore

Solo per il mese in corso. Affrettati!

Icona Migliori Climatizzatori Le Migliori Marche e Modelli di Climatizzatori
Icona Risparmio Climatizzatori Efficienza Energetica per Risparmiare in Bolletta
Icona Installazione Climatizzatori Installazione Rapida e Assistenza Detrazioni Fiscali
Icona Pagamenti Rateali Climatizzatori Possibilità di Pagamenti Rateali Flessibili