Coronavirus: Il decreto del Governo sospende bollette gas ed energia

Coronavirus: Il decreto del Governo sospende bollette gas ed energia

L’emergenza del Corononavirus non si appresta a fermarsi registrando sempre più casi in Italia. Il Governo attraverso il decreto approvato nei giorni scorsi ha equiparato il virus ad un disastro naturale, come può essere un terremoto o un’alluvione, ed in accordo con le associazioni di categoria ha sospeso, per le zone colpite da disposizioni per il contenimento della diffusione del Covid-19, il pagamento delle bollette di gas ed energia. Il decreto comprende anche la sospensione per i mutui, le assicurazioni e il canone Rai.

Sospensione di Bollette di luce e Gas.

La sospensione dei pagamenti per le bollette di luce e gas sono state bloccate per i prossimi mesi e per non più di 6 mesi. Lo stop limitato nel tempo è stata già adottata in altre catastrofi. Il modello operativo non sarà uguale ad altre calamità in quanto non ci sono interruzioni alla rete o alle abitazioni. I Comuni che sono stati costretti dal Corononavirus alla quarantena dovranno associare il beneficio alle Famiglie e Aziende alla tenuta e salvaguardia del sistema.

Il pensiero di Stefano Besseghini, presidente dell’Arera.

Il presidente dell’Authority della rete Besseghini ha dichiarato al Sole24ore.com: «Naturalmente – spiega – l’Autorità supporta sempre le azioni legate alle emergenze nazionali, in un’ottica di piena collaborazione istituzionale. Gli elementi tecnici che aggiungiamo come Arera servono a mantenere razionalità e visione di lungo periodo, anche nei momenti di maggiore emotività».
Qualsiasi misura – continua Besseghini – «si applichi nei confronti di consumatori e imprese, infatti, produce effetti sull’equilibrio complessivo del sistema, che vanno previsti e misurati. A differenza di altre emergenze, come alluvioni e terremoti, non ci sono danni strutturali alle utenze e la continuità del servizio è assicurata. L’elemento da valutare in questi casi, come si sta facendo, è limitato ai rapporti contrattuali tra gestori e utenti e alle misure di riconoscimento della parte economica».

 

 

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano
Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica