Vuoi risparmiare sulle bollette del gas? Scegli la soluzione adatta alle tue esigenze!

La crisi economica globale, il costante aumento dei costi energetici e la necessità di diminuire la dipendenza dai combustibili fossili hanno portato alla realizzazione di soluzioni alternative e sostenibili per la produzione di energia in contesti domestici. Per risparmiare sulla bolletta del gas è oggi possibile sfruttare le numerose tecnologie disponibili, che permettono di ottimizzare i consumi e di ottenere il massimo dell’efficienza energetica. Tra queste rientrano: la caldaia a condensazione; la caldaia a pompa di calore; l’impianto solare termico; il sistema Rotex Hybrid System by Daikin e il sistema combinato con pompa di calore e impianto fotovoltaico.

Caldaia a condensazione: Alta Efficienza e Bassi Consumi di Gas

Tra le soluzioni che permettono di risparmiare sulla bolletta del gas rientra senza dubbio la caldaia a condensazione, un impianto che permette di riscaldare l’acqua e gli ambienti della casa utilizzando una quantità molto bassa di gas. Rispetto ad una caldaia di tipo tradizionale, la caldaia a condensazione è in grado di sfruttare il calore residuo che è presente all’interno dei tubi di scarico, offendo una maggiore efficienza termica e un conseguente risparmio in bolletta.

Caldaia a pompa di calore: Calore naturale dall’Ambiente

La pompa di calore è uno dei dispositivi più ecologici per il riscaldamento degli edifici e dell’acqua calda sanitaria ed è in grado di produrre caldo durante l’inverno e fresco durante l’estate, garantendo un basso impatto ambientale e una bassa manutenzione. Attraverso un unico impianto sarà possibile avere il massimo comfort abitativo durante tutto l’anno, evitando emissioni nocive per la salute dell’uomo e per l’ambiente.

Impianto solare termico: Acqua Calda dal Sole

Un’ottima soluzione per risparmiare sulla bolletta del gas consiste nell’installare sul proprio tetto un impianto solare termico. Un impianto solare termico è realizzato attraverso una serie di pannelli collettori, installati sul tetto della propria abitazione e collegati ad un boiler. L’installazione è estremamente facile, rapida e sicura e permette di produrre acqua calda a basso costo durante i mesi estivi, tra marzo e ottobre. Grazie a questo sistema diventa facile abbassare la bolletta del gas sfruttando l’energia del sole.

Sistema Rotex Hybrid System by Daikin

Il rivoluzionario sistema Rotex Hybrid di Daikin è composto da una caldaia a condensazione di ultimissima generazione e da una pompa di calore. Grazie alla combinazione di queste due tecnologie è possibile diminuire fino all’80% i consumi del gas. In base alla temperatura esterna, ai costi dell’energia e alla richiesta di calore, il sistema attiva la caldaia, la pompa di calore o entrambe le tecnologie, in modo da garantire sempre la massima efficienza energetica e il massimo risparmio.

Sistema combinato con Pompa di calore e impianto fotovoltaico

Combinando un sistema a pompa di calore con un impianto fotovoltaico destinato alla produzione di corrente elettrica, potrai ottenere un risparmio garantito sia sulle bollette del gas che sulle bollette della luce.  L’energia elettrica in eccesso prodotta attraverso i pannelli solari potrà infatti essere utilizzata dalla pompa di calore per riscaldare l’acqua sanitaria o gli ambienti della tua casa.