Risparmio Energetico imposto per Legge

Valvole Termostatiche Obbligo 2016Le valvole termostatiche fanno parte del progetto di risparmio energetico imposto da una direttiva europea. L’intento è quello di permettere alle famiglie di regolare la temperatura all’interno della loro abitazione, stanza per stanza, in modo da evitare inutili sprechi classici degli impianti centralizzati.

In realtà l’idea in se è buona, infatti si possono regolare temperature diverse per la camera da letto, il bagno, la cucina e il soggiorno, riuscendo anche a chiudere completamente la circolazione nelle stanze non utilizzate.

Negli impianti centralizzati, assieme alle valvole termostatiche viene installato anche un contabilizzatore di calore, in modo da contare il calore utilizzato e contabilizzarlo nella bolletta. Sicuramente è un buon sistema per incentivare la riduzione degli sprechi, infatti non è raro trovare persone nei condomini ai piani bassi, che “termoregolano” il troppo calore aprendo le finestre di casa, mentre quelli nei piani più alti restano al freddo.

Va portato all’attenzione di tutti che la direttiva dice anche che gli immobili con impedimenti tecnici o talmente vecchi da rendere inutile l’inserimento delle valvole termostatiche, sono esenti dall’obbligo. Se il vostro stabile è particolarmente vecchio, potete far eseguire una perizia per l’esenzione dall’obbligo.

 

Perplessità sul reale vantaggio delle valvole termostatiche

Il concetto di partenza è di per se valido, ma le valvole sono posizionate in basso, sotto i termosifoni dove arrivano i tubi di mandata del riscaldamento. Quanti avranno la costanza di chiuderle prima di uscire di casa per andare al lavoro tutte le mattine? E le persone anziane o poco istruite capiranno come vanno usate o le manterranno nella stessa posizione per sempre? Chi non ha problemi economici le lascerà sempre aperte, ma alla fine saranno in pochi ad utilizzarle a dovere, chiudendole quando cambiano aria alle stanze ad esempio.

 

I costi delle valvole termostatiche

I prezzi delle valvole termostatiche variano da città a città e si può aderire alla detrazione fiscale del 65% in 10 anni per via del decreto sull’efficienza energetica ancora in vigore. Il costo medio di una valvola si aggira attorno agli 80 Euro, che moltiplicati per il numero dei caloriferi installati, aumenta esponenzialmente il costo. Una famiglia media ha di norma circa 5 termosifoni, per cui il costo da sostenere sarà mediamente di 400 Euro.

A questo va aggiunto il costo per l’adattamento dell’impianto centralizzato, in quanto la vecchia caldaia va dotata di pompe a portata variabile.

Secondo i teorici, i costi verranno ammortizzati dai minori consumi, ma solo se verranno usate diligentemente e con costanza, porteranno ad un vero risparmio in bolletta.

Le multe saranno davvero salate, con cifre che varieranno tra i 500 e i 2.500 Euro a famiglia, per cui conviene sicuramente mettersi in regola.

 

Alternative alle valvole termostatiche?

Se l’impianto è centralizzato, non ci sono alternative se non quella di dismettere la centrale termica e installare presso ogni abitazione il riscaldamento autonomo. La direttiva 2012/27/UE per l’efficienza energetica dice chiaramente che l’obbligo di installare le valvole termostatiche entro il 31 dicembre 2016 è valido solamente per i condomini con riscaldamento centralizzato.

Se avete un alloggio in un condominio non troppo numeroso, potrebbe valere la pena richiedere un’assemblea per proporre di passare tutti al riscaldamento autonomo. Questa scelta oltre a valorizzare di molto l’immobile, permette di godere comunque della detrazione fiscale.

Installare una caldaia a condensazione, o delle pompe di calore ad esempio, permetterà notevoli risparmi e sarà una soluzione sicuramente migliore dal punto di vista ecologico e del risparmio energetico.

 

Richiedi un preventivo ai nostri esperti di efficienza energetica per quanto riguarda l’installazione delle valvole termostatiche obbligatorie e ricevi anche un confronto con un impianto di riscaldamento a pompa di calore. Conti alla mano, potrai valutare personalmente dove investire meglio i tuoi risparmi.

 

Richiedi Preventivo Online

 

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?

Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)