Ora della Terra, Ora del sole e del fotovoltaico

Meno Manifestazioni e più Installazioni di Fotovoltaico Possono Aiutare Davvero la Terra

Spopola l’iniziativa del WWF: l’Ora della Terra

Anche quest’anno fa il pieno di adesioni l’iniziativa lanciata dal WWF Earth Hour 2016, in italiano Ora della Terra. Sul sito ufficiale dell’iniziativa, http://www.oradellaterra.org/, è possibile approfondire tutte le motivazioni dell’iniziativa.

In particolare, è stato lanciato l’hashtag #oradellaterra per promuovere tutta una serie di manifestazioni atte a sensibilizzare la collettività verso il tema dei cambiamenti climatici e il simbolo dell’inizativa sarà proprio lo spegnimento delle luci per un’ora in moltissime città e luoghi aperti al pubblico.

Chi Aderisce all’iniziativa contro i Cambiamenti Climatici

L’iniziativa coinvolgerà tutto il mondo e si sposterà lungo tutta la terra attraversando ogni fuso orario. Anche in italia l’iniziativa, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, coinvolgerà tanti attori, tra soggetti pubblici e privati. Prima fra tutti è la Basilica di San Pietro, a Roma, che mostra come la chiesa, e il papa in particolare, siano sensibili alle tematiche ecologiche. Oltre alla Capitale, aderiranno decine di comuni e città italiane, come Milano, che spegnerà Castello Sforzesco, il Pirellone e palazzo Lombardia; Bologna, che lascerà al buio il Municipio, Palazzo d’Accursio e piazza del Duomo; Pistoia spegnerà le luci al Tempio di Giove di Terracina. Anche in Sicilia, nella piccola Mascali, saranno spente le luci della piazza del Duomo.

E’ davvero utile alla Terra questa iniziativa? Si potrebbe fare qualcosa di più concreto?

Per quanto siamo convinti che l’iniziativa sia lodevole e la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali sia fondamentale per combattere i cambiamenti climatici, riteniamo che lo spegnimento di alcune luci per un’ora non sia altro che un gesto simbolico, anche un po’ fine a sè stesso.

Una vera alternativa alla riduzione dei consumi è un cambio di paradigma. Cambiare le fonti di approvvigionamento è una vera soluzione e, ormai, le alternative sono concrete e alla portata di tutti.

Per combattere la produzione di energia elettrica da combustibili fossili, infatti, si può molto semplicemente installare un impianto fotovoltaico domestico, magari integrato con un accumulo che possa garantire l’erogazione della corrente anche nelle ore in cui il sole non c’è, quindi durante la notte.

E’ Ora del Sole: Installiamo Impianti Fotovoltaici

La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è una realtà a tutti gli effetti e iniziative mirate a combattere i cambiamenti climatici dovrebbero far conoscere queste alternative e invogliare le popolazioni di ogni parte del mondo ad installare sulle proprie abitazioni impianti fotovoltaici domestici, o invogliare le istituzioni a dare il buon esempio, installando impianti per la produzione di corrente da fonti rinnovabili  su tutti gli edifici pubblici e adottando soluzioni di efficienza energetica.

Manifestazioni fatte solo per portare alla luce una problematica, spegnendo le lampadine, forse sono un po’ estemporanee. Le soluzioni oggi ci sono e sono facili da installare. Quindi sarebbe il caso di pensare all’Ora del Sole, più che all’Ora della Terra.

Scopri tutte le soluzioni di energie rinnovabili ed efficienza energetica utili a farti risparmiare sulle bollette:

 

Preventivo Fotovoltaico con Batteria Energie Rinnovabili

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?

Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)