Inverter con Accumulo Integrato SMA premiati Lees Award

La società tedesca SMA Solar Technology AG, della quale fa anche parte la SMA Italia srl di Milano, ha ricevuto due prestigiosi premi grazie alla sua innovativa batteria Sunny Boy Storage 2.5 e all’impianto ibrido FV-diesel realizzato su un’isola caraibica e in grado di ridurre notevolmente i consumi di gasolio.

L’Ees Award è stato consegnato per il nuovo inverter in grado di connettersi in CA anche alle nuove batterie ad alto voltaggio Tesla Powerwall. L’inverter Sunny Boy è in grado di collegarsi anche a impianti di cogenerazione e eolici.
Il punto di forza di questo nuovo inverter è proprio la semplicità di installazione, grazie alla quale si può adattare anche ad impianti già installati e funzionanti.
Per creare un impianto fotovoltaico con accumulo sono necessari solamente gli inverter Sunny Boy, le batterie e il contatore bidirezionale.

Sull’isola di Sant’Eustachio, nel mare dei Caraibi, l’impianto pilota ibrido solare e diesel ha permesso a SMA di ottenere anche il prestigioso Intersolar Award.
Questo impianto è stato realizzato dalla consociata Sunbelt Energy GmbH nel mese di marzo di quest’anno, in soli 9 mesi di lavoro.
La potenza fotovoltaica installata è pari a ben 2 MWp, abbinata ad una batteria dotata dello SMA Fuel save controller 2.0, capace di contenere fino a 1 MW.
Grazie a questo impianto, la locale ditta produttrice di energia elettrica, la Statia Utility Company (STUCO), sarà in grado di risparmiare fino a 800.000 litri di gasolio. Tutto questo si traduce in ben 2.200 tonnellate di anidride carbonica in meno, che quindi non verranno immesse nella nostra atmosfera ogni anno.
L’aumento di produzione di energia elettrica generata dal sistema fotovoltaico, permetterà alla ditta produttrice di contenere i costi e quindi abbassare le bollette agli abitanti dell’isola.

Il cammino verso le energie rinnovabili e pulite continua il suo progresso tecnologico, passo dopo passo, grazie agli investimenti e ai successi tecnologici realizzati da importanti aziende del settore quali appunto SMA.

 

Fotovoltaico con Accumulo