Pericolo Fughe di Gas

Fughe di Gas: l’importanza della Manutenzione della Caldaia

 

Quando si installa una caldaia a gas all’interno della propria abitazione, è importante aver presenti quali sono i rischi legati alla presenza di tale apparecchio in casa. Secondo i dati diffusi dal CIG – Comitato Italiano Gas, è infatti ancora aumentato il numero di incidenti mortali legati all’utilizzo di gas canalizzato nelle reti di distribuzione. Lo studio, presentato nel settembre 2015 nell’ambito del Forum UNI-CIG e la cui affidabilità è stata riconosciuta dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI), ha messo in evidenza che una delle principali cause di questi incidenti risulta ancora essere la carenza di manutenzione della caldaia.

 

E’ evidente, perciò, che il rimedio più efficace per evitare il costante ripetersi di tragici incidenti domestici legati alle fughe di gas, sia la prevenzione. E’ innanzitutto fondamentale fare installare la propria caldaia esclusivamente da personale qualificato e autorizzato all’esecuzione di tale operazione.

Successivamente, è quanto mai opportuno provvedere alla manuntezione della caldaia, sottoponendola a revisione periodica da parte di personale esperto e qualificato. Questi piccoli accorgimenti garantiscono il buon funzionamento della caldaia a gas e servono, soprattutto, a scongiurare il pericolo di tragedie che, purtroppo molto spesso, avvengono per semplice trascuratezza.

 

Manutenzione della caldaia a gas: no al fai-da-te

L’installazione e la manutenzione della caldaia, infatti, non rientrano in quelle operazioni domestiche, più o meno facili, in cui ognuno può improvvisarsi come “esperto”, affidandosi alle proprie conoscenze e al fai-da-te. Allo stesso modo, tale delicata operazione non può essere affidata a personale tecnico non qualificato: se anche il nostro idraulico di fiducia, per amicizia, ci desse la disponibilità a “dare un’occhiata” alla caldaia, magari nelle sue ore di dopolavoro, non potremmo stare sicuri. Questo perché l’autorizzazione a compiere tali operazioni viene rilasciata esclusivamente a tecnici che seguono un complesso iter di studi e prove pratiche specializzanti, nel corso dei quali vengono approfonditi gli aspetti più rischiosi legati all’uso della caldaia a gas in casa.

Per tali motivi, si può tranquillamente affermare che, per mettere al riparo la casa e la vita di coloro che vi ci abitano, è indispensabile affidare le attività di installazione e manutenzione solo a installatori qualificati ed autorizzati all’esecuzione di tali operazioni.

 

Sicurezza, ma non solo: risparmio energetico e cura dell’ambiente

Bisogna tenere presente un aspetto importante: la periodica manutenzione della caldaia a gas, effettuata da tecnici qualificati, non ha soltanto lo scopo di garantire la sicurezza dell’abitazione, scongiurando il rischio di fughe di gas. Una corretta manutenzione, infatti, assicura il funzionamento efficiente della caldaia, e ciò significa evitare sprechi e costi eccessivi.

Manuntenzione Caldaie a Gas

Non dimentichiamo, infatti, che la caldaia a gas svolge una molteplicità di funzioni nell’ambito della vita domestica. Oltre a garantire il riscaldamento dei vari ambienti della casa, in virtù del suo collegamento con i radiatori presenti all’interno dell’abitazione, è indispensabile nella fornitura di acqua calda sanitaria ad uso e consumo della famiglia. Evitare sprechi nell’uso di acqua corrente significa incorrere in un notevole risparmio economico.

 

Per tale motivo, risulta errato il ragionamento di chi si rivolge a tecnici non qualificati, per risparmiare sui costi di installazione e manutenzione della caldaia a gas. Una corretta manutenzione, infatti, eseguita da installatori qualificati, si traduce ben presto in un notevole risparmio energetico e quindi economico, poiché una caldaia ben revisionata riesce a sfruttare al meglio le proprie potenzialità, evitando al possessore inutili sprechi.

 

Inoltre, non va affatto trascurata la circostanza per cui, attraverso un efficiente funzionamento della caldaia e grazie alla revisione periodica della stessa, si contribuisce alla tutela dell’ambiente, evitando di immettere nell’atmosfera agenti dannosi e scarichi inquinanti.

 

Le verifiche da effettuare nell’abitazione e le eventuali sanzioni per l’occupante

Un installatore esperto e qualificato, inoltre, è in grado di curare ogni aspetto relativo alla sicurezza dell’intero ambiente in cui viene posizionata la caldaia a gas. Sarà sua cura, infatti, provvedere a verificare la presenza di adeguate prese d’aria in prossimità della stessa e assicurare che nell’ambiente ci siano le giuste condizioni di ventilazione. Anche queste attività, per effettuare le quali occorrono competenze specifiche, riducono il rischio di incidenti connessi ad eventuali fughe di gas.

 

Gli installatori qualificati, quindi, si occupano anche di adempimenti e verifiche in tema di dichiarazione di conformità e di libretto dell’impianto: ciò significa che con i loro controlli, garantiscono a chi occupa l’abitazione di essere in regola con tutte le normative ed evitare le sanzioni di legge previste per chi possiede in casa impianti di caldaia a gas non a norma.

 

Il controllo periodico della caldaia è sinonimo di sicurezza

In definitiva, la prevenzione è il sistema migliore per non incorrere in spiacevoli incidenti causati da fughe di gas che coinvolgano la casa e chi la occupa. Tale prevenzione si traduce nell’affidare le attività di installazione e manutenzione delle caldaie a gas metano esclusivamente a personale esperto e qualificato. Gli installatori qualificati, infatti, attraverso una serie di controlli periodici che riguardano l’impianto, verificheranno costantemente il suo normale ed efficiente funzionamento, effettuando una serie di operazioni specialistiche sulla caldaia e provvedendo alla pulizia, manutenzione e verifica dei vari elementi della caldaia, come lo scambiatore, il bruciatore, la pompa e la fiammella pilota. L’operato degli installatori qualificati, accurato ed affidabile, garantisce, dunque, tutta la sicurezza nell’utilizzo dell’impianto della caldaia a gas ad uso domestico.

 

Scopri il Nostro Servizio di Manutenzione

oppure scopri le alternative al Gas Metano

Impianti di Riscaldamento Efficienti