Energie Rinnovabili: il Governo USA certifica il crollo dei prezzi

Cresce la Diffusione di Fotovoltaico ed Eolico, Mentre Calano i Prezzi

Lo sviluppo delle tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili e la crescente diffusione degli impianti di tipo fotovoltaico ed eolico, sia su larga scala che a livello residenziale, rispondono, in linea di massima, a due esigenze generali.

La prima è sicuramente quella ambientale. Lo sfruttamento di nuove fonti di energia, alternative a quelle tradizionali, è fondamentale per scongiurare i rischi legati all’utilizzo sconsiderato di combustibili fossili. Il riscaldamento globale del pianeta è un fattore decisivo nell’equilibrio dell’intero ecosistema, e va tenuto sotto controllo con la massima attenzione, innanzitutto nelle competenti sedi istituzionali. Ma ciò non sempre è possibile, se queste ultime non riescono a gestire la situazione in maniera adeguata, come si verifica quando i governi dei vari Paesi non trovano un punto di incontro sulle politiche da osservare in materia ambientale.

Se la rivoluzione non arriva dall’alto, però, potrebbe arrivare dal basso, cioè dai privati cittadini. E qui entra in gioco la seconda grande esigenza soddisfatta dallo sfruttamento delle energie rinnovabili: il risparmio economico. Più diventano convenienti i costi di installazione degli impianti eolici e fotovoltaici, maggiore sarà la diffusione di tali strutture a livello abitativo e aziendale.

 

Se pubblico e privato vanno nella stessa direzione

La situazione ideale si creerebbe nel momento in cui le due forze – istituzioni pubbliche e privati cittadini – si unissero. E questo è proprio ciò che spera il Dipartimento per l’Energia degli Stati Uniti d’America. Sulla scia degli importanti investimenti pubblici effettuati negli ultimi anni a favore dello sfruttamento delle energie rinnovabili, infatti, il Dipartimento USA per l’Energia ha rilevato che i costi legati all’acquisto di impianti accessori di questo tipo sono letteralmente crollati. E di conseguenza è aumentata la diffusione di questi sistemi a livello residenziale e per le piccole imprese.

Ciò dimostra che se c’è sinergia tra il settore pubblico e quello privato, il sistema diventa assolutamente virtuoso. Da un lato le politiche e gli incentivi pubblici contribuiscono all’abbassamento dei prezzi, anche attraverso il sostegno alla ricerca e allo sviluppo di sistemi sempre più economici ed efficienti. Dall’altro, i privati contribuiscono ad una sempre crescente diffusione di tali impianti, approfittando del loro costo sempre più basso. E col passare degli anni, la situazione non può che diventare sempre più rosea.

Analizziamo nel dettaglio, quindi, lo studio realizzato dal Dipartimento per l’Energia USA, per scoprire come sia drasticamente cambiata la situazione dei costi degli impianti fotovoltaici nell’ultimo decennio.

 

Il vertiginoso crollo dei prezzi del fotovoltaico

Come ogni anno, il dipartimento governativo statunitense per le energie rinnovabili ha stilato un report annuale sulla situazione attuale del relativo mercato. Il rapporto, chiamato non a caso Revolution Now, ha evidenziato che nel 2016 è possibile appurare uno sviluppo a dir poco vertiginoso delle tecnologie che sfruttano energie pulite, come le turbine eoliche, i sistemi fotovoltaici su larga scala e a livello residenziale, le auto elettriche e le lampadine a LED.

 

In particolare, tale sviluppo è legato in maniera consequenziale all’abbattimento dei relativi costi, se paragonati con quelli del 2008. Tale crollo dei prezzi è legato alle lungimiranti politiche di investimento operate dal Dipartimento. In questo breve periodo di tempo, il costo per l’installazione di un impianto fotovoltaico su larga scala è calato del 64%. Il costo di un impianto fotovoltaico a livello residenziale è sceso del 54%, praticamente la metà. Ancora più eclatante il crollo dei prezzi delle batterie che consentono di accumulare l’energia prodotta con tali sistemi: meno 73%.

Tutto questo ha comportato un incessante sviluppo dei sistemi basati sulle energie rinnovabili: due terzi dell’energia prodotta da nuove installazioni negli Stati Uniti nel 2015 è di provenienza eolica o solare-fotovoltaica. I sistemi fotovoltaici su larga scala, in tale periodo, hanno prodotto energia sufficiente ad alimentare oltre 2 milioni di case. Oltre un milione di impianti fotovoltaici sono stati installati per alimentare aziende private ed immobili residenziali.

Sono dati che indicano inequivocabilmente quale sia la strada da seguire. E le previsioni, infatti, sono molto ottimistiche in tal senso.

 

Il futuro dell’energia è… Green

Seguendo l’esempio del Dipartimento americano per l’Energia, infatti, diventerebbe possibile, a livello globale, favorire lo sviluppo dei sistemi che sfruttano le fonti di energia rinnovabile, per indirizzare il mercato verso una direzione di abbassamento costante dei costi di tali impianti e rendere queste tecnologie sempre più accessibili ai privati cittadini.

Se già oggi sono in tanti i privati cittadini che provvedono ad installare un impianto fotovoltaico presso la propria casa o la propria piccola o media azienda, una crescente convenienza economica di tali impianti e dei relativi accessori non potrà che contribuire ad una diffusione sempre maggiore di sistemi fotovoltaici nelle nostre città.

Ed è proprio in tal modo che, nel lungo periodo, verranno soddisfatte entrambe le esigenze di cui si è parlato all’inizio di questo articolo: un notevole risparmio per i privati cittadini sul costo dell’energia e una attenzione più sostenibile all’ambiente a livello mondiale, grazie ad un minore utilizzo dei combustibili fossili.

 

Da Sempre Sostenitori del Risparmio e del Rispetto dell’Ambiente

Sin dalla fondazione, noi di Abbassalebollette.it siamo stati sostenitori del risparmio in bolletta attraverso l’uso di energie rinnovabili ed efficienza energetica, perché secondo noi non ci può essere risparmio se andiamo a compromettere l’ambiente che ci circonda. Abbiamo quindi selezionato le migliori soluzioni che GARANTISCONO ampi risparmi sulle bollette e sono rispettose dell’ambiente. Investimenti che si ripagano nel giro di pochi anni, sopartutto ora che i prezzi continuano a scendere e sono davvero accessibili a tutti.

Scopri tutte le nostre soluzioni per il risparmio sulle bollette in maniera Green.

 

I Nostri Servizi