Le 5 migliori marche di pannelli fotovoltaici in italia

I migliori produttori di Pannelli Solari sul mercato

I pannelli fotovoltaici sono la base di ogni buon impianto, e nel tempo possono fare la differenza sui tempi di recupero dell’investimento fatto e sui margini di guadagno.

Diventa importante quindi la scelta del miglior prodotto in base a prezzo e prestazioni fornite.

Negli ultimi anni sono stati immessi sul mercato svariati prodotti da molte case produttrici, anche se i veri vincitori come numero di prodotti venduti, rimangono ancora i pannelli fotovoltaici cinesi.
Esistono comunque ditte anche italiane che producono pannelli fv di ottima qualità.

La lista delle 5 migliori marche di pannelli fotovoltaici non tiene conto solamente dei margini di vendita, ma di una serie di fattori quali la qualità, l’affidabilità e l’importanza del marchio stesso.

Sunpower:

Gli Stati Uniti non hanno molte aziende specializzate nel fotovoltaico, ma Sunpower probabilmente da sola rappresenta un colosso del settore.
In passato ha subito anch’essa un periodo di crisi, ma grazie alle sovvenzioni statali del governo Obama è potuta rimanere sul mercato.
Leader indiscussa per quanto concerne il rendimento, insieme forse a Panasonic, presenta a listino i pannelli fotovoltaici E20, con un rendimento pari al 20%. Si può trovare anche la serie E18 e E19, rispettivamente con rendimento pari a 18% e 19%.
Il top sul mercato viene garantito dalla serie X, la quale riesce a raggiungere l’incredibile efficienza del 21.5%.
Questa serie innovativa gode anche di un design particolare, grazie al silicio puro e a vetri antiriflesso, rendono l’installazione un’opera architettonica.
Sunpower è sinonimo di solidità e qualità, grazie anche ai suoi 25 anni di esperienza, che nel fotovoltaico sono veramente tanti.

Panasonic-Sanyo:

La multinazionale giapponese è entrata nel mondo dei pannelli fotovoltaici grazie all’acquisto della Sanyo.
I suoi pannelli solari sono tra i migliori al mondo in quanto rendimento, secondi solo ai nuovissimi modelli di Sunpower X. Il loro rendimento si attesta attorno al 20%, un valore di tutto rispetto, considerando che la concorrenza si ferma a valori prossimi al 15%.
La serie HIT, realizzata in vari formati, raggiunge il rendimento di 19,4%. I N245 / N240 sono realizzati con un telaio di colore nero e sono dotati di sistema di drenaggio per mantenere più pulita la superficie del pannello stesso. Il modello N285 realizzato un anno prima, nel 2015, ha un rendimento nominale del 18.4%. Infine i N330/N325 sono quelli con la potenza maggiore, in quanto i Watt forniti da un singolo modulo fotovoltaico corrispondono al loro nome.
Da ricordare la serie speciale Amorton, realizzata in silicio amorfo, in grado quindi di prendere la forma desiderata e permettere di realizzare una personalizzazione dell’impianto sempre maggiore.

LG Solar:

Dopo Stati Uniti e Giappone, anche la Corea ha il suo marchio di eccellenza nel settore, ovvero LG, grazie alla sua controllata LG Solar.
L’evoluzione tecnologica più recente di questa multinazionale è sicuramente la tecnologia Cello, utilizzata sui suoi moduli fotovoltaici. Si tratta di un innovativo sistema in grado di migliorare prestazioni e affidabilità. Sinteticamente il sistema è dotato di 12 fili che riescono a disperdere la luce solare in modo migliore su tutta la superficie del pannello fotovoltaico stesso.
Sono 12 i fili della tecnologia Cello, tanti quanti gli anni di garanzia forniti dalla casa madre coreana sui suoi prodotti.
LG Neon 2 e LG Neon 2 Black si presentano a listino con pochissime varianti tra loro. Il LG Neon 2 presenta un rendimento che arriva fino al 19,5%, mentre la versione black ha un rendimento lievemente inferiore pari al 18.3%, ma ha un aspetto estetico nettamente superiore.
LG Mono X2 è l’ultima versione posta a listino da LG Solar, include le ultime tecnologie Lily e Cello.

Solsonica:

Tra le maggiori realtà italiane nella produzione di pannelli fotovoltaici, Solsonica è un’azienda con 40 anni di esperienza nel settore.

Presenta a catalogo alcune tipologie di moduli fotovoltaici, tra cui il Silver Plus monocristallino e policristallino. Il primo ha due varianti di potenza: 60 celle da 240W a 260W e 72 celle da 285W a 310W, mentre il secondo più performante ha 60 celle da 265W a 280W. Esiste una versione del modello Silver Plus chiamato SE, ovvero dotato di elettronica Solar Edge a bordo. Questo pannello ha ovviamente delle funzioni avanzate di controllo e un rendimento maggiore.
Per soluzioni architettoniche più evolute, vengono realizzati pannelli solari senza cornice, adattabili ad esempio a verande o serre.

Tra le caratteristiche principali di questi prodotti troviamo la maggiore qualità del vetro, che permette una maggiore efficienza nelle ore in cui il sole brilla con minore intensità.

 

Trina Solar:

Non poteva mancare nella lista anche una marca cinese, con sedi operative oramai in tutto il mondo e un sito internet interamente tradotto anche in italiano.
A catalogo presenta diverse soluzioni che si adattano sia all’installazione domestica, che a quella industriale.
Il modulo Quadmax DC80.08 ad esempio, garantisce un rendimento del 16,8% e con le sue 72 celle riesce a produrre una potenza di circa 205-215W. Costruito con celle quadrate, dona all’impianto un buon impatto estetico rispetto a tanti modelli della concorrenza.
Il DC05A (Serie Honey) e il modello Honey M Plus chiudono il catalogo dei pannelli fotovoltaici monocristallini.
Il modulo vetro vetro, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, viene prodotto dalla Trina Solar con il nome di Duomax Serie Dual.
Esiste infine un modulo fv progettato per la realizzazione di grandi impianti fotovoltaici, e si tratta del PC14.

 

Esistono in commercio moltissimi altri marchi validi, realizzati in Italia, ma anche nel resto d’Europa e del mondo.

Tra le migliori aziende italiane possiamo citare: Brandoni, El.Ital e Istar Solar.

In Europa invece esistono aziende importanti quali Schott, Solarworld, Schuco, Bosch, Conergy e Inventux.

Il resto del mondo è rappresentato da ditte del calibro di: Kyocera, Mitsubishi, Sharp, Renesola, Suntech, Yingli, Jinko, China Sunergy e Canadian Solar.

 

Impianti Fotovoltaici Richiedi Preventivo

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?

Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)

Salva

Salva