Installazione Impianti Fotovoltaici a Milano

Vediamo perché il Fotovoltaico Conviene anche nel Nord Italia

Abiti a Milano o provincia e stai valutando la possibilità di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della tua abitazione? Certo, probabilmente il rendimento dei tuoi pannelli solari non sarà elevato come quello dei pannelli installati nelle zone più a sud della Penisola, ma non temere: anche in Lombardia passare al fotovoltaico conviene e ti spieghiamo perché.

 

I numerosi vantaggi del fotovoltaico

Il primo e più grande vantaggio del fotovoltaico è di produrre energia pulita e rinnovabile. Questo tipo d’impianto, infatti, sfrutta l’energia solare trasformandola in energia elettrica, rendendola utilizzabile da parte di qualsiasi struttura (residenziale e non). In tal modo, il fotovoltaico diventa uno dei sistemi migliori per produrre energia green, poiché non genera inquinamento.

Oltre ai vantaggi ambientali, il passaggio ai pannelli solari assicura numerosi benefici anche dal punto di vista economico. Se desideri installare un impianto fotovoltaico a Milano, indubbiamente ridurrai drasticamente i costi sulla bolletta elettrica perché produrrai autonomamente l’energia di cui hai bisogno.

Con il fotovoltaico, inoltre, non solo potrai risparmiare sulle bollette ma anche il valore del tuo immobile ne gioverà. Trattandosi di un sistema di miglioramento energetico, infatti, il prezzo di mercato della tua abitazione aumenterà e con essa la classe di efficienza energetica.

Infine, alcuni impianti consentono il cosiddetto “Scambio sul Posto”, nel senso che l’energia prodotta e non utilizzata può essere rivenduta e ricavarne così un buon margine di guadagno.

Installando un impianto fotovoltaico in Lombardia, inoltre, potrai godere delle detrazioni fiscali previste anche per l’anno 2106. I benefici sono rivolti alle persone fisiche e applicati sull’importo totale d’acquisto nella misura del 50%, fino al 31 dicembre del 2016.

Una volta chiariti i tuoi dubbi sulla convenienza del fotovoltaico, vediamo insieme quali sono i requisiti necessari per installare i pannelli solari a Milano.

 

Installare un impianto fotovoltaico: tutti i requisiti

Prima di richiedere un preventivo per installare il fotovoltaico nella tua abitazione in Lombardia, così come in altre regioni d’Italia, è opportuno verificare quanto segue:

  • essere proprietario dell’area in cui intendi installare i pannelli (ad esempio, il tetto) o avere il benestare del proprietario e degli altri condomini (se abiti in condominio)
  • avere a disposizione una parte di tetto orientata a Sud e che sia priva di vegetazione, ombreggiature causate da altri edifici, etc.
  • puoi installare un impianto fotovoltaico a Milano anche sfruttando altri orientamenti (come Sud-Ovest, Sud-Est, Est e Ovest) ma il suo rendimento sarà inferiore di circa il 20% rispetto a Sud. Ad ogni modo, se disponi di un tetto piano, non avrai particolari problemi di orientamento, in quanto potrai dirigere i pannelli come desideri (verso sud)

 

Come ottimizzare il capitale investito

L’impianto che offre il rendimento più alto rispetto al capitale investito è quello che produce esattamente quanto riesci a consumare su base annua: è così che riuscirai a far fruttare l’autoconsumo nel migliore dei modi.

Per decidere il tipo di potenza del tuo impianto è necessario considerare che un sistema fotovoltaico da 1 kW in genere può produrre:

  • circa 1500 kWh/anno al Sud Italia
  • circa 1300 kWh/anno al Centro Italia
  • 1150 kWh/anno al Nord Italia

Volendo installare un impianto fotovoltaico in Lombardia, quindi, se consumi mediamente 3500 kWh/anno, dovrai disporre di un impianto da 3500/1150, in altre parole un impianto fotovoltaico da 3 kW.

 

La massimizzazione della rendita

Se hai a disposizione una superficie tale da installare una potenza più elevata di quella che in realtà riesci a consumare, potresti decidere per un impianto di dimensioni maggiori. Così facendo la remunerazione ottenuta sull’energia totale prodotta ti permetterà una rendita davvero elevata (intorno al 10%) e trasformerai il fotovoltaico in una vera e propria forma di guadagno!

Andando poi ad abbinare un sistema di accumulo all’impianto fotovoltaico, diventa ancora più facile usare la propria corrente durante le ore notturne, andando quindi ad abbattere l’approvvigionamento dalla rete quando la richiesta di energia è maggiore, riducendo ulteriormente il costo della bolletta.

Scopri, con i nostri simulatori, quanto conviene un Impianto Fotovoltaico e un Impianto FV con Accumulo a Milano e in tutta la Lombardia.

 

 

Simulatore Impianto Fotovoltaico  Simulatore Fv con Batteria

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?

Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)