Ma il Solare Termico conviene anche a Cuneo?

Il solare termico a Cuneo (e in tutto il Piemonte) è possibile e conveniente

 

Giovanni, un nostro assiduo lettore, ci chiede se il solare termico a Cuneo è una soluzione conveniente per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti della sua abitazione.

Rispondiamo volentieri alla domanda di Giovanni perché non è il solo a porci questa domanda. Sono infatti molti i nostri lettori del Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli e Liguria che ci pongono questa domanda e sono desiderosi di sapere se conviene investire nel solare termico al nord.

 

La nostra risposta è un secco SI. Conviene anche al nord investire in un impianto solare termico.

Ovviamente vanno fatte alcune precisazioni. E’ scontato che la resa di un impianto solare termico installato al nord italia sia inferiore a quella di un impianto installato, ad esempio, in Sicilia, a parità di tecnologia utilizzata. E’ infatti importante fare una distinzione tra le tecnologie di solare termico disponibili sul mercato, perché non necessariamente un impianto solare termico a pannelli piani vetrati installato a Palermo ha una resa migliore di un impianto a tubi sottovuoto con circolazione forzata installato a Cuneo.

Differenza tra Impianto Solare Termico a Pannelli Piani Vetrati e Tubi Sottovuoto

Differenti tecnologie hanno rese molto diverse, ed ovviamente anche costi diversi. Ma se consideriamo che la tecnologia a tubi sottovuoto è molto diffusa in tutto il nord Europa, con esposizioni solari molto inferiori a quelle del nord Italia, ci rendiamo subito conto che forse l’investimento in un impianto solare termico è sicuro e conveniente.

Un impianto solare termico correttamente dimensionato a Cuneo o Torino riesce facilmente a garantire la disponibilità di acqua calda sanitaria per tutta la famiglia durante i mesi estivi e per buona parte della primavera e dell’autunno.

Nei mesi invernali, l’impianto solare termico può diventare un ottimo sistema per preriscaldare l’acqua in ingresso alla caldaia, andando quindi ad abbattere i consumi di gas o biomasse necessari alla produzione di acqua calda o al riscaldamento della casa.

Inoltre, per chi non volesse optare per una soluzione di questo tipo, molti impianti di nuova concezione, siano essi a circolazione naturale o a circolazione forzata, permettono l’integrazione di una resistenza elettrica in grado di riscaldare l’acqua quando l’esposizione ai raggi solari è insufficiente.

 

Solare Termodinamico: Molto Più che Solare Termico

Una soluzione certamente vantaggiosa per gli abitanti del settentrione, che per via del clima hanno un fabbisogno abbastanza elevato sia del riscaldamento dell’acqua calda sanitaria che del riscaldamento degli ambienti domestici, può essere certamente il solare termodinamico.

Questa tecnologia, che comincia sempre più a diffondersi nelle nostre regioni del nord italia, unisce i vantaggi del solare termico ai vantaggi della Pompa di Calore, combinando dei pannelli esposti sul tetto attraversati da un fluido termoconvettore all’efficienza di una Pompa di calore di moderna concezione.

In questo modo si riesce davvero a sfruttare al meglio il calore dei raggi solari, soprattutto nei mesi invernali. Questo sistema, basandosi sulla pompa di calore, è in grado di produrre calore anche di notte, quando non c’è esposizione solare, mantenendo una buona efficienza e garantendo consumi contenuti.

 

L’Importanza dell’installazione Professionale di un Impianto Solare Termico

Come abbiamo visto in altri approfondimenti, un punto fondamentale per la corretta resa e la durata nel tempo di un impianto solare termico a tubi sottovuoto è certamente l’installazione. Un intervento eseguito da un tecnico non sufficientemente competente può portare addirittura alla rottura dell’impianto, viste le alte temperature che il fluido termoconvettore raggiunge all’interno dei tubi.

Per questo motivo consigliamo sempre, sia agli abitanti di Cuneo che a tutti i cittadini del resto d’Italia, di affidarsi ad installatori competenti e qualificati, in grado di garantire nel tempo la durata del proprio investimento. Sarebbe un peccato vedersi dimezzare la durata dell’impianto perché si è voluto risparmiare qualche euro sull’installazione.

 

Richiedi Preventivo Costo Solare Termico