Risparmiare sull’Installazione del Climatizzatore può Costare Molto Caro: Si Rischia la Garanzia

L’estate è finalmente alle porte, ma il solo pensiero delle notti afose e insonni, tormentato dal ronzio e dalle punture delle zanzare, ti fa crescere l’ansia?

Installa un condizionatore nella tua camera da letto, in sala o dove preferisci e tutto questo sarà solamente un ricordo lontano.

 

Nessun Problema per Condizionatori Portatili

Se si tratta di uno di quei condizionatori portatili su ruote, puoi pensarci da solo, ti servirà solamente l’aiuto di un vetrario che dovrà tagliarti un nuovo vetro da sostituire a quello dove collegherai il tubo di uscita del tuo climatizzatore. In questo caso, il fai da te è la soluzione migliore; scegli, acquisti, porti a casa e lo sistemi.

 

Condizionatori a Parete: perché affidarsi a tecnici specializzati

Installazione Condizionatore Climatizzatore a PareteMa quando si tratta di un condizionatore da parete le cose cambiano e molto. In questo caso non conviene improvvisarsi tecnici specializzati, elettricisti e magari anche muratori. I guai a cui puoi andare incontro sono molteplici, e oltretutto se non farai un lavoro più che perfetto, la tua dolce metà, nel caso tu ne abbia una, pretenderà la perfezione o saranno dolori.

Quando si tratta di condizionatori fissi, un installatore specializzato è sicuramente la scelta migliore che tu possa fare. Certo ti costerà di più, nessuno lavora gratuitamente, ma pensa ai vantaggi che avrai:

  • maggiore tempo libero: installare un condizionatore, se non sei pratico, ti occuperà sicuramente tutto il tuo tempo libero per diversi giorni
  • nessuna perdita di tempo e di soldi per recuperare tutte le attrezzature, e sono davvero molte, per eseguire il lavoro
  • garanzia di un lavoro eseguito a regola d’arte, sia esteticamente sia per la tua sicurezza riguardo l’impianto elettrico
  • nessun rischio di farsi male durante i lavori, in quanto se non sei pratico, il rischio di un incidente è sicuramente elevato
  • garanzia che alla fine tutto funzioni e soprattutto senza danni all’apparecchio e alle cose. E se dovesse succedere qualcosa, non sei tu a risponderne, ma l’installatore
  • risparmio in bolletta, in quanto un installatore professionista saprà consigliarti il climatizzatore più adatto alle tue esigenze, che equivale a un consumo minore di corrente elettrica,
  • e infine, la cosa fondamentale, ovvero la garanzia del lavoro eseguito da un professionista, che non fa decadere la garanzia del prodotto per i due anni di legge.

Riguardo l’ultimo punto, ricorda bene che solo un installatore con determinati requisiti tecnico-professionali, può installare un condizionatore senza farne decadere la garanzia.

Bisogna infatti sapere che, il tecnico installatore deve essere in possesso dei seguenti requisiti: 1. lettera C della Nuova 46/90 (Decreto 22 gennaio 2007) Camera Commercio; 2. Certificazione aziendale e personale secondo il DPR N.43 del 27gennaio 2012 F-gas con iscrizione al Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate; 3. Qualifica FER  Fonti di Energie Rinnovabili, (dal 31/07/2016)  a norma del comma 1, lett. f dell’allegato 4 del D.lgs n. 28/2011.

Tra l’altro, la legge prevede delle multe per chi affida installazione e controlli a personale privo di certificato FGAS.

Prima di pensare al fai da te, ricorda tutti questi punti, perché se decidi ugualmente di procedere da solo, poi non dire che non te l’avevamo detto.

 

 

Richiedi Preventivo Condizionatore e Installazione

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?

Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)