Installazione Caldaia a Condensazione

Rischio esplosioni Caldaie a Condensazione, come prevenire i rischi con la Manutenzione o la Sostituzione delle Caldaie a Gas.

La sicurezza prima di ogni cosa, questa è la regola che noi di abbassalebollette.it vogliamo rimanga sempre presente in tutto ciò che fate.

Risparmiare è giusto, e soprattutto in questi periodi per molti è una regola di vita, ma non deve mettere a repentaglio la vita stessa e quella di chi ci sta intorno.
I casi di esplosioni e crolli sono purtroppo abbastanza frequenti nelle abitazioni, spesso dovuti a impianti troppo vecchi, danneggiati o che non hanno ricevuto una corretta e adeguata manutenzione della caldaia.

Ci sono alcuni lavori che si possono eseguire in autonomia, dove i rischi sono minimi o addirittura inesistenti, ma le caldaie sono apparecchiature estremamente pericolose, se non vengono controllate da personale esperto e qualificato. Gli installatori esperti possono garantire manutenzioni scrupolose, e ridurre di molto il rischio di incidenti.

I pericoli della combustione e dei gas naturali:

Le bombole del gas sono una fonte di pericolo che può essere ridotta di molto, ma non azzerata, in quanto un imprevisto può sempre accadere. Fondamentale è installarle all’esterno e riparate dai raggi solari. Spesso vengono utilizzate per sopperire alla mancanza delle tubazioni del gas metano, e servono per la cucina e a volte per l’acqua calda sanitaria. In questo caso, un installatore esperto sa controllare che non ci siano parti danneggiate e soprattutto è in grado di sostituire le parti soggette ad usura, o provviste di una data di scadenza come i tubi in gomma.

Come detto però, la nostra vita e quella delle persone a noi care non ha prezzo. Qualunque forma di riscaldamento che utilizzi la combustione per produrre calore è una fonte di pericolo, più o meno elevato.
In un mondo in continua evoluzione, la tecnologia non fornisce solo gadget e costosi passatempo, ma permette di utilizzare forme di riscaldamento alternative, ecologiche e spesso più convenienti.

Manutenzione della caldaia o rinnovamento?

Se il vostro impianto è datato, prendete in considerazione l’idea di contattare un nostro tecnico specializzato che vi potrà chiarire meglio le idee su quali sono le soluzioni alternative per la vostra sicurezza.
Investire in un impianto di riscaldamento innovativo, composto da un impianto solare termico abbinato alle pompe di calore, potrebbe essere veramente la soluzione ideale per riscaldarsi e dormire sonni tranquilli.
In alternativa al GPL e al gas metano è possibile anche installare una stufa a pellet, la quale annulla completamente il rischio di esplosioni, ma genera ugualmente una combustione con il rischio di rilascio del temibile e inodore monossido di carbonio (CO).

Consulenza gratuita e nuove regole sulla detrazione fiscale:

Approfittate della consulenza gratuita dei nostri tecnici, che vi daranno tutte le informazioni necessarie per poter usufruire della detrazione fiscale. Ricordate infatti che dal 2016, chiunque può usufruire della detrazione fiscale, poiché anche se non dichiara nulla, può cedere le sue quote di detrazione all’installatore, il quale le gira al cliente sotto la forma di una percentuale di sconto sul prezzo finale.

Una curiosità sui gas combustibili per uso domestico:

Il gas presente in natura è totalmente privo di odori, ma le normative prevedono un trattamento chiamato appunto di odorizzazione ( fonte Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Odorizzazione ) il cui scopo è quello di permettere al corpo umano di accorgersi di eventuali fughe di gas e quindi di dare l’allarme e evitare il soffocamento o gesti che potrebbero risultare letali. In caso di fughe di gas, allontanatevi immediatamente chiudendo se possibile il rubinetto del gas, ma senza mettere a repentaglio la propria vita. Evitate di accendere fiamme, lampadine, oggetti elettronici e quanto altro possa provocare una scintilla. Areate il locale se possibile e chiamate quindi i soccorsi (115 vigili del fuoco ad esempio).

Richiedi Manutenzione Caldaia Richiedi Sostituzione Caldaia

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?

Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)