Caldaie a Condensazione Ariston: riscaldamento a portata di Smartphone

Efficienza e Risparmio sulle Bollette con le Migliori Caldaie Ariston

Le caldaie a condensazione sono in grado di raggiungere un rendimento termodinamico più elevato rispetto ai modelli tradizionali, perché sfruttano la condensazione del vapore acqueo presente nei fumi della combustione per produrre energia. In questo modo, non solo vi è una notevole riduzione dei costi in bolletta ma anche un abbassamento delle emissioni di gas nocivi (CO2 e NOx). E se a ciò si aggiunge una pratica app che sappia tenere costantemente aggiornato l’utente sullo stato della caldaia, la comodità aumenta ancor di più. Questo è il caso delle caldaie a condensazione Ariston.

 

Caldaie a condensazione Ariston: riscaldamento a portata di smartphone

Si chiama Genus Premium NET, ed è l’ultima caldaia a condensazione di casa Ariston. Genus Premium NET, da 24 kW e 35 kW, è dotata di un’app specifica che permette, in ogni istante e in qualunque luogo, di gestire e controllare la caldaia, variarne la temperatura e la programmazione ma senza essere fisicamente presenti in casa.

L’App Ariston Net, inoltre, permette al cliente di usufruire di un efficiente servizio di Assistenza tecnica, assicurando una comunicazione tempestiva e una manutenzione altrettanto immediata.

Vediamo ora più in dettaglio tutte le caratteristiche del software.

 

App Ariston Net: un aiuto concreto per Ottimizzare i Consumi

Iniziamo col dire che questo praticissimo programma è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale Ariston e assolutamente compatibile con tutti i modelli di caldaie Ariston prodotti dal 2006 a oggi. Ariston Net, pertanto, può:

  • monitorare i consumi attraverso specifiche schermate
  • impostare la programmazione del riscaldamento sia giornalmente che settimanalmente
  • visualizzare lo storico delle attività
  • e, nel caso sia presente, controllare le prestazioni dell’impianto solare

L’applicazione è utilissima sopratutto per chi possiede una seconda abitazione o è spesso fuori casa perché, attraverso un dispositivo mobile o il sito Ariston, dà modo di verificare costantemente il setup della caldaia a condensazione, evitando inutili sprechi di energia.

 

Come funziona Ariston Net?

Ariston NET è un kit costituito da un gateway di accesso, che è in grado di connettere le caldaie Ariston con il dispositivo mobile (smartphone, tablet, etc.), e dal Sensys NET, un gestore di sistema, indispensabile per ottimizzare l’efficienza della caldaia a condensazione.

Il dispositivo di accesso gateway è disponibile in due versioni: Wi-Fi e GPRS (ossia munito di una SIM card riservata al traffico dati collegato a questo servizio).

 

Massimo rendimento con Genus Premium NET

Genus Premium NET di Ariston, funzionando ad alta efficienza energetica, permette un risparmio di energia che può arrivare anche fino al 35%. Grazie alla funzione Confort inoltre, Genus offre l’opportunità di avere l’acqua calda subito disponibile (in soli 5 secondi!), può autoregolarsi secondo le variazioni della temperatura esterna, regolare i cicli di avvio e spegnimento e assicurare la temperatura costante dell’acqua calda sanitaria.

 

I vantaggi delle caldaie a condensazione Ariston

I pregi delle caldaie a condensazione Ariston sono moltissimi, tra cui:

  • minime emissioni di sostanze nocive
  • eccellente efficienza energetica (anche fino al 98%)
  • costi d’investimento minimi
  • consumi ridotti rispetto a una caldaia tradizionale
  • possibilità di ampliamento con pompe di calore, collettori solari e sistemi di controllo

La caldaia Clas Premium, inoltre, si serve del fenomeno della condensazione per rendere fruibile l’energia dei fumi di scarico, aumentando il Potere Calorifico Utile, e ottenendo in questo modo un rendimento termico superiore al 107%. Durante tutto questo processo, inoltre, una parte notevole dei prodotti derivati dalla combustione (dannosi per l’ambiente e la salute) sono eliminati con l’acqua di condensa.

 

I migliori modelli di caldaie a condensazione

Grazie alla tecnologia delle caldaie a condensazione è possibile recuperare buona parte dell’energia termica dei fumi di scarico, che viceversa con una caldaia tradizionale andrebbe dispersa.

Oltre ai modelli di caldaie a condensazione Ariston, che restano tra le migliori sul mercato con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ve ne sono altri degni di nota, tra cui:

  • Mynute Sinthesi di Beretta
  • CerapurCompact di Junkers
  • Ecoblock Plus di Vaillant
  • Vitodens-200W di Viessmann

Mynute Sinthesi di Beretta è dotata di scambiatore condensante in alluminio Classe 5, mentre Nuova Minuthe Sinthesi è studiata appositamente per gli impianti ad alta temperatura (ovvero, muniti di radiatori) e funziona tra i 70° C e gli 80° C.

CerapurCompact di Junkers, grazie al controllo remoto attraverso l’app JunkersHome, permette una facile gestione della temperatura e delle altre funzioni. Il suo punto forza è l’elettronica Bosch Heatronic, che rende questo prodotto facile da programmare e versatile.

Ecoblock Plus di Vaillant è una caldaia murale che, grazie all’innovativo sensore ELGA, è in grado di regolare automaticamente la combustione tra aria e gas. In questo modo la caldaia si autoregola, minimizzando i gas nocivi e risparmiando combustibile, il che porta a un eccellente risparmio in bolletta.

Vitodens-200W di Viessmann sfrutta la nuova tecnologia Lambda Pro Control per regolare automaticamente la combustione di qualsiasi tipo di gas (tra cui anche le miscele di biogas).

 

 

Funzionamento Caldaia a Condensazione Preventivo Installazione Caldaia