Maggiore Efficienza e Risparmio sulle Bollette del Gas per i Cittadini della Liguria

Caldaie a Condensazione

Installazione Caldaie a Condensazione La Spezia

La caldaia a condensazione è un evoluzione di quella tradizionale, e permette di ridurre sensibilmente i consumi, grazie ad una maggiore efficienza.

Nelle città di mare come La Spezia, le caldaie a condensazione riescono a garantire i risparmi maggiori, grazie agli inverni non troppo rigidi.

La caldaia a condensazione infatti, raggiunge la massima efficienza quando la temperatura di mandata rimane attorno ai 45° C circa. Una discreta coibentazione e le temperature invernali non troppo rigide di La Spezia, permettono di far lavorare sempre le caldaie a condensazione in maniera ottimale.

 

Cenni sull’installazione di caldaie a condensazione a La Spezia

L’installazione delle caldaie a condensazione richiede alcune opere supplementari. Rispetto ad una caldaia tradizionale, servono infatti i tubi di scarico adatti ai fumi più acidi e uno scarico per l’acqua generata dalla condensazione dei fumi di scarico.

Grazie agli eco incentivi, diventa conveniente sostituire una vecchia caldaia a gas, con una moderna caldaia a condensazione a La Spezia. Per ottenere maggiori informazioni, supporto tecnico e burocratico, potete contattare direttamente i nostri tecnici specializzati situati sul territorio di La Spezia e provincia.

 

Le zone climatiche della Liguria

Il territorio italiano è stato suddiviso in zone climatiche, e le città della Liguria come La Spezia riescono ad ottenere migliori risultati, grazie alla posizione a ridosso del mare. Una interessante tabella Excel per avere informazioni più dettagliate sul proprio comune sito in Italia, e in special modo nella provincia di La Spezia lo si può trovare nel sito dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico: http://www.autorita.energia.it/allegati/faq/AggTabellaA.xls

 

La caldaia a condensazione conviene sempre?

Vi ricordiamo per correttezza, che nel caso di alloggi riservati principalmente alle sole vacanze estive e invernali, l’installazione di una caldaia a condensazione potrebbe non essere del tutto conveniente. Richiedete una valutazione precisa e dettagliata ad uno dei nostri installatori qualificati, che saprà consigliarvi la soluzione migliore per il vostro alloggio nella provincia di La Spezia. In alcuni casi, una semplice pompa di calore aria aria, o aria acqua, potrebbe risolvere tutte le vostre esigenze. La caldaia a condensazione infatti necessità di un utilizzo costante per poter generare il risparmio maggiore.

 

Caldaie a condensazione abbinate a pompe di calore aria acqua

In previsione dei periodi estivi, in una città di mare come La Spezia, si può pensare di abbinare anche un sistema di riscaldamento e raffreddamento a pompa di calore aria acqua. Le temperature esterne non troppo rigide, permettono di ridurre i consumi delle caldaie a condensazione in inverno e nello stesso tempo, permettono di climatizzare i locali durante la stagione estiva.

 

Caldaia a condensazione e solare termico

Anche l’abbinamento ad un impianto solare termico, può essere un’ottima soluzione per un edificio posto vicino al mare, come nella città di La Spezia. L’energia ricavata dai raggi solari e trasformata in calore, viene infatti sottratta da quella generata dalla caldaia a condensazione, permettendo quindi una netta riduzione dei consumi. Nei casi in cui vi sia spazio disponibile per l’installazione dei pannelli solari termici, questa soluzione è sicuramente da tenere in considerazione a La Spezia e provincia.

 

Pannelli radianti: la soluzione ideale da abbinare alla caldaia a condensazione

Ideali per le basse temperature di mandata delle caldaie a condensazione, i pannelli radianti, i soffitti e i pavimenti riscaldanti, trovano il loro massimo utilizzo se abbinati anche alle pompe di calore. Le grandi aree attraversate dal liquido riscaldato, permettono una migliore trasmissione del calore all’edificio. Inoltre, le stesse grandi superfici, in città marine come La Spezia, permettono anche di raffreddare in maniera efficace l’ambiente durante i mesi estivi, grazie al liquido refrigerato dalle pompe di calore aria acqua.

 

Per concludere, un link sicuramente utile ai residenti nella provincia ligure di La Spezia: L’allegato energetico al regolamento edilizio. Un documento con informazioni utili sulla regolamentazione edilizia cittadina.

http://www.comune.laspezia.it/export/sites/SPEZIAnet/ilcomune/consiglio_comunale/atti_consiliari/2015/all._energ._al_reg._edilizio.pdf

 

Caldaie a Condensazione Impianti di Riscaldamento

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?

Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)