Offerte Energia e Gas

Sorgenia Informazioni e Storia

Nel libero mercato dell’energia elettrica e del gas naturale, Sorgenia SpA è una delle più importanti realtà italiane, con più di 400 impiegati e impianti che producono elettricità per quasi 3.900 MW di potenza.
Inoltre, i Clienti che hanno scelto di affidarsi all’azienda sono oltre 500.000, sparsi per tutto il territorio nazionale.

Breve storia di Sorgenia
La società si costituisce nel luglio del 1999, in concomitanza con liberalizzazione del mercato elettrico, avvenuto per effetto del noto “Decreto Bersani” (D.Lgs. 79/99). Grazie a questa disposizione, è stato possibile decidere l’operatore di energia elettrica più conveniente con un notevole risparmio sulle bollette della luce. Risale al 2000, invece, la liberalizzazione del mercato del gas naturale: con il cosiddetto “Decreto Letta” (D. Lgs 164/00) è stato possibile estendere i medesimi effetti della Legge Bersani anche agli utenti del gas. Dall’anno della sua fondazione, l’azienda ha sempre posto un’attenzione particolare per il rispetto dell’ambiente, la sostenibilità e l’efficienza energetica.
Attualmente Sorgenia Spa appartiene per il 99,97% a Nuova Sorgenia Holding SpA (controllata a sua volta dalle principali banche italiane), mentre il restante 0,03% è di proprietà di Monte dei Paschi di Siena SpA.
Dal 2014, l’azienda ha preferito concentrare la propria strategia commerciale indirizzandola sopratutto verso le imprese e sviluppando piani sempre più vantaggiosi per i privati che decidono di abbandonare il mercato di maggior tutela.

Tutti i servizi di Sorgenia per le famiglie
Grazie alle offerte Sorgenia, le famiglie italiane possono configurare il proprio contratto in maniera facile e sopratutto trasparente. I privati, inoltre, hanno l’opportunità di scegliere fra diverse proposte, specifiche per ogni esigenza e tutte consultabili tramite il sito ufficiale dell’azienda o l’app gratuita messa a disposizione dei clienti Sorgenia. Grazie a quest’utilissima applicazione per dispositivi portatili (smartphone, tablet, etc.), l’utente può monitorare costantemente i propri consumi e, nel caso d’inesattezze sulla bolletta, riferire l’auto-lettura tramite l’App MySorgenia o l’Area Clienti su web. Oltre alle offerte personalizzabili, Sorgenia offre a tutti i suoi clienti degli interessanti servizi senza costi aggiuntivi, tra cui il Programma Fedeltà Payback (che consente di accumulare punti da tradurre in regali o sconti sulla bolletta), il Full Digital Care (servizio clienti completo, con un numero verde sempre disponibile) e l’Energy Lab (un insieme di strumenti digitali per il controllo sia dei consumi sia costi energetici).

Informazioni Utili su Sorgenia

Sito Istituzionale: www.sorgenia.it
Fondazione: 1999
Ragione sociale: Sorgenia S.p.A.
Dipendenti: 276
Sede Principale: Via Vincenzo Viviani 12 – 20124 Milano
Email: customercare@sorgenia.it
Telefono: 800 290 920
Fornitura: Sorgenia Gas, Sorgenia Luce

Informazioni sulla qualità del Call Center


Accesso Servizio Qualità del Servizio Soddisfazione dei Clienti Punteggio Finale I sem 2014 Punteggio Finale II sem 2014
Sorgenia 68 79 93,8 67 74,4

Il calcolo del punteggio globale (IQT) si basa su punteggi parziali che sono assegnati a ciascun venditore per:
– l’accesso (PA) e qualità (PQ) del servizio (con un peso complessivo del 70% sul punteggio globale).

– per la soddisfazione dei clienti (PSC) dopo l’uso del servizio effettivo da parte dei clienti (con un peso del 30% sul punteggio globale).

In particolare, i punteggi parziali per il calcolo della graduatoria fanno riferimento ai seguenti aspetti del servizio:

  • accesso al servizio (PA): riguarda la disponibilità delle linee telefoniche, i periodi di accessibilità per le chiamate (ampiezza degli orari e numeri di giorni di apertura dei call center), la gratuità delle chiamate anche dalla rete mobile, la possibilità di esprimere un giudizio sui servizi telefonici tramite emoticons;
  • qualità del servizio (PQ): valuta i tempi medi di attesa prima di riuscire a parlare con un operatore, la percentuale di chiamate con risposta di un operatore, la possibilità per il cliente di essere richiamato, la segnalazione del numero di chiamate che precedono in coda o del tempo stimato di attesa, la semplicità dell’albero di navigazione in fase di accesso, l’eventuale presenza di un portale internet, l’adozione di iniziative con le Associazioni dei consumatori;
  • grado di soddisfazione dei clienti che si rivolgono ai call center (PSC): questo punteggio è ricavato da una indagine statistica che l’Autorità effettua semestralmente, e che consiste nel richiamare un campione di clienti di ogni impresa di vendita che hanno telefonato ai call center, al fine di verificarne il livello di soddisfazione in relazione alle chiamate appena effettuate.

Composizione del Mix Energetico

Nella seguente tabella, come previsto dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 31 luglio 2009, il mix medio nazionale utilizzato per la produzione dell’energia elettrica immessa in rete e il mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta da Sorgenia relativi agli anni 2014 e 2015 di seguito riportati:

Sorgenia
Valori Nazionali

Anno 2014 Anno 2015* Anno 2014 Anno 2015*
Fonti primarie utilizzate: % % % %
- Fonti Rinnovabili 39,53% 29,59% 43,10% 41,60%
- Carbone 19,90% 23,52% 19,60% 19,00%
- Gas Naturale 32,65% 35,92% 29,30% 28,60%
- Prodotti Petroliferi 1,05% 1,58% 1,30% 1,00%
- Nucleare 2,65% 5,61% 5,10% 4,60%
- Altre Fonti 4,21% 3,78% 3,10% 3,70%

* Si specifica che il mix energetico per l’anno 2015 è un dato pre-consuntivo.

Tariffe Luce Sorgenia

Tariffe energia elettrica in aggiornamento o momentaneamente non disponibili

Tariffe Gas Metano Sorgenia

Sorgenia

Fondata nel: 1999

Prodotto:

NEXT ENERGY

Tipo Contratto: Fisso

84, 8 / Mese
1009 / Anno

Maggiori Informazioni

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