Offerte Energia e Gas

Iren Mercato Informazioni e Storia

Iren è una società multiservizi che opera nel settore dell’energia, dell’ambiente (raccolta rifiuti e impianti di trattamento) e dei servizi idrici integrati. Iren Mercato, invece, è la divisione commerciale del Gruppo, attiva in gran parte del territorio nazionale e sopratutto nell’Italia settentrionale. Attualmente, Iren è al 5° posto tra i maggiori operatori nel settore della vendita di energia elettrica e gas.

La storia di Iren
Iren è una società quotata in Borsa che nasce dalla fusione di Enia e Iride nel 2010, ovvero dell’ex azienda municipale di Parma, Piacenza e Reggio Emilia (Enia) con quella di Torino e Genova (Iride).
Grazie a un mix equilibrato tra attività libere e regolate, Iren si pone in una posizione di rilievo in diverse aree di business e fornisce altresì molti servizi di pubblica utilità come illuminazione, telecomunicazioni, servizi di facility management e semaforici. E con gli investimenti realizzati, i propri assets produttivi e il posizionamento in svariate aree di business del campo energetico, oggi il Gruppo è diventato una delle principali multiutility italiane e raggiunge moltissimi clienti in tutto il territorio nazionale, con una maggiore concentrazione nell’Italia settentrionale.
Inoltre, Iren è leader nazionale indiscusso nel settore del teleriscaldamento, in quanto possiede un’efficiente rete di oltre 880 Km regolata da 8 impianti termoelettrici, in grado di produrre contemporaneamente sia energia elettrica (nel 2013 stimata intorno ai 7.830 GWh), sia termica (3.072 GWh). Per ciò che riguarda l’area delle infrastrutture energetiche, il Gruppo gestisce reti di distribuzione elettrica e del gas destinate a più di 2 milioni di utenti.

Iren oggi
Alla holding Iren S.p.A. confluiscono le attività strategiche, di coordinamento, di controllo e di sviluppo, rese operative dalle Società preposte al coordinamento e allo sviluppo delle linee di business e fra queste: Iren Energia (produzione di energia termica ed elettrica e tutti i servizi tecnologici), IRETI (distribuzione energia elettrica e di gas e operante nel servizio idrico integrato), Iren Ambiente (coinvolta nella raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e nel campo delle energie rinnovabili) e Iren Mercato (vendita di teleriscaldamento, energia elettrica e gas).

Le offerte di Iren Mercato
Iren Mercato presenta un ampio ventaglio di proposte rivolte a tutte le tipologie di Clienti finali (condomini, imprese, grandi aziende e Pubbliche Amministrazioni), con una particolare attenzione alla clientela domestica che può usufruire d’interessanti e vantaggiose offerte.

Informazioni Utili su Iren Mercato

Sito Istituzionale: www.irenmercato.it
Fondazione: 2010
Ragione sociale: Iren Mercato S.p.A.
Sede Principale: Via SS.Giacomo e Filippo, 7 – 16122 Genova
Email: clienti.to@irenmercato.it
Telefono: 011 5549111
Fornitura: Iren Mercato Gas, Iren Mercato Luce

Informazioni sulla qualità del Call Center


Accesso ServizioQualità del ServizioSoddisfazione dei ClientiPunteggio Finale I sem 2014Punteggio Finale II sem 2014
Iren Mercato486196,363,263,4

Il calcolo del punteggio globale (IQT) si basa su punteggi parziali che sono assegnati a ciascun venditore per:
– l’accesso (PA) e qualità (PQ) del servizio (con un peso complessivo del 70% sul punteggio globale).

– per la soddisfazione dei clienti (PSC) dopo l’uso del servizio effettivo da parte dei clienti (con un peso del 30% sul punteggio globale).

In particolare, i punteggi parziali per il calcolo della graduatoria fanno riferimento ai seguenti aspetti del servizio:

  • accesso al servizio (PA): riguarda la disponibilità delle linee telefoniche, i periodi di accessibilità per le chiamate (ampiezza degli orari e numeri di giorni di apertura dei call center), la gratuità delle chiamate anche dalla rete mobile, la possibilità di esprimere un giudizio sui servizi telefonici tramite emoticons;
  • qualità del servizio (PQ): valuta i tempi medi di attesa prima di riuscire a parlare con un operatore, la percentuale di chiamate con risposta di un operatore, la possibilità per il cliente di essere richiamato, la segnalazione del numero di chiamate che precedono in coda o del tempo stimato di attesa, la semplicità dell’albero di navigazione in fase di accesso, l’eventuale presenza di un portale internet, l’adozione di iniziative con le Associazioni dei consumatori;
  • grado di soddisfazione dei clienti che si rivolgono ai call center (PSC): questo punteggio è ricavato da una indagine statistica che l’Autorità effettua semestralmente, e che consiste nel richiamare un campione di clienti di ogni impresa di vendita che hanno telefonato ai call center, al fine di verificarne il livello di soddisfazione in relazione alle chiamate appena effettuate.

Composizione del Mix Energetico

Nella seguente tabella, come previsto dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 31 luglio 2009, il mix medio nazionale utilizzato per la produzione dell’energia elettrica immessa in rete e il mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta da Iren Mercato relativi agli anni 2014 e 2015 di seguito riportati:

Iren Mercato
Valori Nazionali

Anno 2014Anno 2015*Anno 2014Anno 2015*
Fonti primarie utilizzate:%%%%
- Fonti Rinnovabili52,00%51,6%41,6%43,1%
- Carbone16,1%15,9%19,6%19,0%
- Gas Naturale24,5%26,0%29,3%28,6%
- Prodotti Petroliferi1,1%0,8%1,3%1,0%
- Nucleare3,9%2,2%5,2%4,6%
- Altre Fonti2,6%3,4%3,1%3,7%

* Si specifica che il mix energetico per l’anno 2015 è un dato pre-consuntivo.

Tariffe Luce Iren Mercato

Iren Mercato

Clienti: 715.000

Prodotto:

IREN Per Te Luce

Tipo Contratto: Fisso
Tipo Tariffa: Monoraria
44, 83 / Mese
538 / Anno

Maggiori Informazioni

Tariffe Gas Metano Iren Mercato

Tariffe gas metano in aggiornamento o momentaneamente non disponibili

Confronta le Migliori Tariffe di Luce e Gas

Offerte Luce Offerte Gas Metano