Tariffe Stabilite e Regolate dall’Autorità per Tutelare i Clienti

Servizio di Maggior Tutela

Il Servizio di Maggiore Tutela garantisce un livello di servizio e delle tariffe, stabilite e regolate dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) l’organo di tutela del Clienti e controllo del mercato di luce e gas. I prezzi delle componenti luce e gas vengono rivisti e aggiornati ogni 3 mesi.

 

Due italiani su tre usufruiscono del Servizio di Maggior Tutela

Nonostante la liberalizzazione del mercato sia avvenuta nel 2007, ad oggi più dei due terzi dei cittadini sono rimasti legati a questo servizio per le loro forniture di energia elettrica e gas metano. La tendenza negli ultimi tempi è però quella di migrare verso il mercato libero, capace di far risparmiare qualche Euro alle famiglie italiane.

 

Quali sono i distributori con la tariffa a maggiore tutela?

Il servizio di maggior tutela per quanto riguarda l’energia elettrica può essere fornito dalla società che prima della liberalizzazione aveva il monopolio della vendita, che in Italia è prevalentemente Enel, che nel caso specifico si chiama Enel Servizio Elettrico, oppure dalle società ex comunali come ACEA o A2A .

Per togliersi ogni eventuale dubbio su quale sia il proprio fornitore di tale servizio, ci si può affidare al servizio offerto dall’AEEGSI, tramite il loro sito web: http://www.autorita.energia.it/ModuliDinamiciPortale/elencooperatori/elencoOperatoriHome

Andamento del prezzo del servizio di maggiore tutela

Energia Elettrica:

Qui di seguito sono riportati gli andamenti del prezzo dell’energia, anno dopo anno, per una famiglia media con un consumo pari a 2.700 kWh all’anno e un normale contatore da 3kW:

  • Gennaio 2012 +12%
  • Gennaio 2013 +11%
  • Gennaio 2014 +4%
  • Gennaio 2015 -2%
  • Gennaio 2016 +1%

Questo andamento sta a indicare che solitamente le tariffe del mercato libero potrebbero essere più convenienti, visto che spesso vengono proposti contratti con prezzo bloccato per 12 o 24 mesi, anche se negli ultimi anni gli aumenti sono stati molto contenuti o addirittura c’è stata una diminuzione nel 2015.

 

Gas metano:

In questo caso si fa riferimento sempre alla famiglia media, con un consumo complessivo di 1.400 metri cubi di gas all’anno:

  • Gennaio 2012 +20%
  • Gennaio 2013 +10%
  • Gennaio 2014 -10%
  • Gennaio 2015 – 7%
  • Gennaio 2016 + 6%

In questo caso il mercato ha seguito la tendenza dell’energia, ma con delle variazioni maggiori anche a seguito dei una completa riforma delle modalità di calcolo dei prezzi. Una tariffa per il gas metano a prezzo bloccato sarebbe stata conveniente nel 2012, ma penalizzante nel 2014.

Mercato libero o Maggiore tutela? Cosa conviene a una famiglia italiana?

Le offerte nel mercato libero sono veramente varie e non esiste una risposta che possa accomunare una famiglia media italiana. Ognuno ha il suo stile di vita, le sue esigenze e anche delle regole dovute principalmente al lavoro che svolge.

Si può dire che di norma il mercato libero permette di risparmiare quasi sempre, ed è questa la ragione che sta spingendo gli italiani a considerare le nuove offerte degli operatori.

Per avere una risposta più dettagliata, conviene avere un’idea di cosa realmente offre il mercato e stabilire, magari con l’aiuto di un comparatore di tariffe, quale può essere quella adatta alla propria famiglia.

Il risparmio che si può ottenere è strettamente legato alla quantità di luce o gas che si consuma, in quanto è una percentuale della bolletta stessa: maggiore è la bolletta, maggiore sarà il risparmio ottenibile.

Provare una tariffa del mercato libero non preclude la possibilità di ritornare al servizio di maggior tutela. Il passaggio contrario è sempre possibile, seguendo alcuni semplici passi e controllando gli eventuali vincoli contrattuali stipulati con il fornitore del mercato libero.

Per confrontare le tariffe o per richiedere l’assistenza di un nostro esperto chiama l’800 990 300 oppure visita la pagina:

Comparatore Tariffe Luce e Gas

 

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?

Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)